Serie B e Serie C, iscrizioni: oggi è l’ultimo giorno utile-I club in bilico e situazione riammissioni e ripescaggi

30

Scadrà oggi a mezzanotte il termine per le iscrizioni ai prossimi campionati di Serie

Scadrà oggi a mezzanotte il termine per le iscrizioni ai prossimi campionati di Serie B e Serie C. Malgrado uno scenario meno drammatico rispetto al passato, ci sono comunque dei club che lottano contro il tempo per presentare la documentazione e gli incartamenti necessari. In ogni caso, una volta presentate le domande, si potrà fare ricorso entro il 1° luglio, mentre i verdetti del Consiglio Federale arriveranno l’8 luglio.

Sono diversi i club in bilico, a partire dalla Reggina che, dopo il cambio di proprietà, non è certa dell’iscrizione in Serie B. Dopo l’acquisizione della società da parte di Felice Saladini, il club sta lavorando, ma il tempo è poco, dunque servirà una corsa contro il tempo. Se la Reggina non dovesse farcela, sarà riammesso il Vicenza, retrocesso ai play out.

In Serie C i casi spinosi sono tre. Il meno spinoso è probabilmente quello della Triestina che, dopo la morte del presidente Biasin e il blocco dei conti è andata in difficoltà. La società comunque dovrebbe aver depositato regolare domanda e sta lavorando affinché delle cordate si facciano avanti e presentino delle offerte per rilevare il club. Il caso più spinoso è sicuramente quello del Teramo che, attraverso una nota, ha fatto sapere che l’iscrizione in Serie C non sarà certa, nonostante abbia rispettato le scadenze previste.

Infine c’è la situazione relativa al Messina, dove il presidente Sciotto ha messo in vendita la società già da qualche settimana ma sono mancate offerte concrete. Dopo l’incontro di lunedì con il sindaco Federico Basile, tuttavia, la situazione dovrebbe essere rientrata e si va verso la fumata bianca almeno per presentare tutta la documentazione necessaria.

Se un club non dovesse presentare domanda ci sarà una riammissione, e la Pistoiese appare in pole. Se tutti la presentano e una domanda viene bocciata, si procederà con i ripescaggi: la Pistoiese sarebbe esclusa perché già ripescata lo scorso anno, al suo posto ci sarebbe la Fermana. L’eventuale secondo posto andrebbe a una squadra di Serie D. E qui Torres, Poggibonsi, Cavese e Varese appaiono avvantaggiate su tutte le altre.