foto Ipa Agency –(ITALPRESS)
UDINE (ITALPRESS) – La Lazio cerca conferme contro l’Udinese, ma è la squadra di casa a ottenere la prima vittoria stagionale al Bluenergy Stadium, imponendosi per 2-1. I gol decisivi arrivano da Lucca e Thauvin, mentre la rete nel finale di Isaksen si rivela inutile per i biancocelesti. L’Udinese, dopo il pareggio contro il Bologna, trova così i primi tre punti del campionato.

Baroni effettua un solo cambio rispetto all’esordio con il Venezia, inserendo Vecino al posto di Rovella. Anche Runjaic modifica il centrocampo, lanciando Karlstrom al posto di Lovric. L’Udinese parte con il piede giusto, imponendo un pressing alto che mette subito in difficoltà la Lazio. Al 5′, i friulani passano in vantaggio con Lucca, che segna di testa su un cross di Thauvin. Il gol, inizialmente annullato per un presunto fuorigioco di Payero, viene poi convalidato dopo la revisione.

La Lazio fatica a entrare in partita e, nonostante un breve momento di controllo, non riesce a impensierire il portiere dell’Udinese, Okoye, che rimane praticamente inoperoso per tutto il primo tempo. Sono invece i padroni di casa a creare le occasioni più pericolose in contropiede, con Ehizibue e Thauvin protagonisti. Thauvin, in particolare, chiama Provedel a una bella parata con un tiro di destro. Sul finire del primo tempo, Zaccagni spreca una buona occasione calciando alto, mentre Ehizibue salva sulla linea un colpo di testa di Romagnoli.

Il secondo tempo inizia male per la Lazio, con Guendouzi che perde palla a centrocampo e non riesce a fermare Thauvin, il quale si invola verso la porta e batte Provedel al 49′, complice una mancata copertura difensiva di Patric su Romagnoli. In risposta, Baroni prova a cambiare le carte in tavola inserendo Isaksen e Dia, e poco dopo Vecino impegna Okoye con un tiro pericoloso.

L’Udinese rimane in dieci uomini al 68′ per l’espulsione di Kamara, dovuta a una doppia ammonizione, offrendo così un’opportunità alla Lazio per riaprire la partita. Gli ospiti cercano subito di sfruttare la superiorità numerica, ma Castellanos manca il bersaglio di testa. Nonostante l’inferiorità numerica, l’Udinese riesce a mantenere l’equilibrio e a difendere il vantaggio, concedendo pochissimo alla Lazio nel finale.

I biancocelesti accorciano le distanze solo al 95′ con un tap-in di Isaksen dopo una respinta di Okoye su tiro di Castellanos, ma è troppo tardi per cambiare le sorti della partita. L’Udinese festeggia una vittoria importante, mentre la Lazio torna a casa a mani vuote.