VENEZIA (ITALPRESS) – Nel primo anticipo della terza giornata di Serie A, il Torino conquista una vittoria per 1-0 contro il Venezia allo stadio “Penzo”, assicurandosi temporaneamente la vetta della classifica. La rete decisiva è stata siglata da Coco all’86’, rendendo speciale il ritorno in Veneto dell’ex allenatore del Venezia, Vanoli. Nonostante il risultato, il Venezia ha giocato alla pari con il Torino, meritando forse qualcosa di più, specialmente per quanto prodotto nel secondo tempo.
Nelle formazioni iniziali, Di Francesco ha schierato fin dal primo minuto il bomber Pohjanpalo, mentre il Torino ha visto il debutto del nuovo acquisto, Sosa. I protagonisti del primo tempo sono stati senza dubbio i portieri, impegnati in una serie di parate decisive. Milinkovic-Savic del Torino ha negato due volte il gol a Nicolussi Caviglia, al debutto con il Venezia, prima deviando un tiro a giro insidioso e poi bloccando un rasoterra ravvicinato. Anche il portiere del Venezia, Joronen, è stato chiamato in causa, salvando su un tiro ravvicinato di Adams al 19° minuto.
Vanoli, allenatore del Venezia, ha spesso strigliato i suoi giocatori per la lentezza nel giro palla e la mancanza di aggressività sulle seconde palle. Nella ripresa, entrambe le squadre hanno cercato di aumentare il ritmo. Il Venezia è stato particolarmente pericoloso in contropiede, mentre il Torino ha puntato sui cross dalla trequarti. Al 54°, su un cross di Vojvoda, Ilic ha costretto Joronen a una nuova parata. Pochi minuti dopo, Nicolussi Caviglia ha avuto un’altra occasione, ma ha calciato alto.
La partita è rimasta equilibrata ma tecnicamente sporca. Nei venti minuti finali, il Venezia ha creato diverse occasioni da gol, dando l’impressione di poter trovare il vantaggio da un momento all’altro. Ellertsson e Idzes, in particolare, hanno sprecato due buone opportunità nel giro di pochi minuti. Tuttavia, quando sembrava che la partita fosse destinata a finire in pareggio, il Torino ha trovato il gol decisivo all’86° minuto: su un calcio d’angolo battuto da Ilic, Coco ha segnato sfruttando una spizzata di Masina.
Nonostante un secondo tempo poco brillante, il Torino è riuscito a portare a casa una vittoria preziosa, proseguendo il suo ottimo avvio di campionato e salendo provvisoriamente in testa alla classifica, in attesa delle altre partite.