Serie A, super Atalanta: tris sul campo del Napoli

55

Retegui esulta Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS)
NAPOLI (ITALPRESS) – L’Atalanta trionfa con un netto 3-0 in casa del Napoli, guadagnandosi il secondo posto in classifica in attesa del risultato dell’Inter. La squadra bergamasca ottiene così la sua quinta vittoria consecutiva, con una prestazione convincente e una doppietta di Lookman, a cui si aggiunge il gol finale di Retegui. Il Napoli subisce la seconda sconfitta della stagione ma rimane in vetta, pronto ad affrontare un impegnativo scontro diretto contro l’Inter nel prossimo turno. L’Atalanta, invece, si prepara per la sfida contro l’Udinese prima della sosta.

La partita si è subito accesa al 10’ minuto, quando l’Atalanta ha trovato la rete del vantaggio. De Roon ha orchestrato l’azione iniziale, servendo un preciso passaggio che De Ketelaere ha saputo sfruttare al meglio per liberare Lookman. L’attaccante nigeriano ha colpito di sinistro al volo, battendo Meret e portando i bergamaschi in vantaggio. Il Napoli ha immediatamente tentato di reagire con un tiro potente di McTominay da fuori area, che ha colpito il palo, ma ha continuato a faticare nel trovare occasioni significative per ristabilire l’equilibrio.

Al 31’ minuto, l’Atalanta ha raddoppiato grazie ancora a Lookman, che ha firmato la sua doppietta. Dopo un suggerimento di De Ketelaere, l’attaccante ha scoccato un tiro preciso che ha superato nuovamente Meret. Questo secondo gol ha messo in seria difficoltà il Napoli, che non è riuscito a reagire come sperato. Nei minuti di recupero del primo tempo, Pasalic ha mancato una clamorosa occasione per il 3-0, sprecando un colpo di testa ravvicinato.

Nel secondo tempo, l’Atalanta ha continuato a mantenere il controllo del gioco e ha sfiorato il terzo gol con Kolasinac, ma la rete è stata annullata per fuorigioco. Per tentare di recuperare, Conte ha inserito Raspadori e Ngonge per dare maggiore peso offensivo al Napoli, ma la difesa dell’Atalanta ha retto senza troppi affanni. Al 20’ minuto, Carnesecchi si è reso protagonista di una parata decisiva su un colpo di testa di Buongiorno, dimostrando ancora una volta la solidità difensiva della squadra ospite.

Nel finale, Lookman ha avuto un’altra chance per siglare la tripletta, ma ha mancato il bersaglio. Negli ultimi minuti, Ngonge ha cercato di sorprendere la difesa bergamasca con un colpo di testa, ma senza successo. Il tris definitivo è arrivato in pieno recupero, con Retegui che ha segnato il suo undicesimo gol in undici partite, suggellando così la brillante prestazione dell’Atalanta e chiudendo la partita con un convincente 3-0.