Serie A, Roma inciampa: Empoli espugna l’Olimpico

46

foto Image –(ITALPRESS)
ROMA (ITALPRESS) – L’Empoli compie un’impresa e sconfigge la Roma per 2-1 allo Stadio Olimpico. I toscani segnano con Gyasi e Colombo su rigore, rovinando la festa per il ritorno di Dybala, che aveva rifiutato un’offerta dall’Al-Qadisiyya. La serata si complica ulteriormente per la Roma con tre legni colpiti e un rigore non concesso nel finale per un possibile fallo su Shomurodov, entrato da poco e autore del gol del 1-2. Questa è la prima sconfitta stagionale per la squadra capitolina, che resta ferma a un punto in classifica e dovrà affrontare la Juventus in trasferta nel prossimo turno.

Nel primo turno di campionato, la Roma era stata la squadra migliore per recuperi offensivi e possessi recuperati nel terzo finale del campo, ma questa sera la pressione non funziona e la circolazione della palla è inefficace. L’inizio è da incubo per i padroni di casa: all’8’, Fazzini arriva al tiro dopo una percussione centrale, ma calcia fuori di pochi centimetri. Poco dopo, su un calcio d’angolo, lo schema dell’Empoli quasi funziona alla perfezione: il cross raggiunge Gyasi sul secondo palo, ma il suo colpo di testa non trova la porta.

Al 20′, i toscani hanno un’altra clamorosa occasione: Fazzini crea ancora scompiglio in area e tira, Svilar devia, ma Colombo colpisce la traversa con tutta la porta a disposizione. La Roma si affaccia in attacco al 42’ con un cross di Dybala e un colpo di testa di Pellegrini, ma Vasquez compie una parata d’istinto. Tre minuti più tardi, l’Empoli trova il gol: Pezzella effettua un traversone, Gyasi sbuca sul lato opposto e, in caduta, batte Svilar.

Nella ripresa, al 51′, la Roma colpisce due legni in successione: Pellegrini centra l’incrocio dei pali e, sulla respinta, Mancini colpisce il palo con un colpo di testa. Al 61′, l’Empoli raddoppia: Paredes perde palla e commette fallo da rigore su Esposito. Dal dischetto, Colombo non sbaglia e spiazza Svilar. La Roma cerca di reagire con i cambi: all’80’, Baldanzi recupera palla, si libera e crossa per Shomurodov, che accorcia le distanze con un colpo di testa.

Nel recupero, Dybala colpisce il palo e c’è una trattenuta sospetta su Shomurodov, ma per l’arbitro e il VAR non ci sono gli estremi per un rigore. L’Empoli festeggia la vittoria e sale a 4 punti in classifica, mentre la Roma rimane ferma a un punto, con molto su cui riflettere prima della prossima sfida contro la Juventus.