Serie A, Roma è profondo nero: il Bologna espugna l’Olimpico
ROMA (ITALPRESS) – La crisi della Roma continua, con una sconfitta per 3-2 contro il Bologna nella dodicesima giornata di Serie A allo Stadio Olimpico. La partita è stata decisa dai gol di Castro, Orsolini e Karlsson per i rossoblù, rendendo vana la doppietta di El Shaarawy per i giallorossi. Per il Bologna, guidato da Vincenzo Italiano, è la terza vittoria consecutiva in campionato. Invece, per la Roma si tratta della quarta sconfitta nelle ultime cinque gare, un risultato che porta all’esonero di Ivan Juric a fine partita e scatena le contestazioni dei tifosi.
Il primo tempo inizia con una fase di studio, in cui entrambe le squadre sembrano prendere le misure. La prima occasione arriva per il Bologna con Miranda, che tenta un tiro neutralizzato facilmente da Svilar. Al 16′, la Roma risponde con Pisilli, il quale, dopo un passaggio di Dovbyk, prova la conclusione, ma il tiro è debole e non impensierisce Skorupski. L’inizio è equilibrato, senza grandi emozioni.
Verso il 20’, una sfortunata azione per il Bologna vede Ndoye infortunarsi seriamente: nel tentativo di colpire un cross di Orsolini, finisce contro il palo e deve lasciare il campo in barella, sostituito da Karlsson. Pochi minuti dopo, al 25′, il Bologna sblocca il risultato con Santiago Castro, che trova il gol del vantaggio su un tap-in in mischia da calcio d’angolo. La Roma risponde subito con Soulè, che colpisce una clamorosa traversa al 30′, sfiorando il pareggio.
Nonostante il colpo della traversa, la Roma fatica a penetrare la solida difesa bolognese. I giallorossi cercano di creare occasioni, ma la squadra di Italiano si dimostra compatta e difficile da superare. Così, il primo tempo si conclude con il Bologna avanti 1-0, lasciando la Roma con la necessità di cambiare qualcosa nella ripresa.
Al rientro in campo, Juric decide di effettuare alcuni cambi, inserendo giocatori freschi per ravvivare l’attacco. La Roma crea alcune opportunità grazie a El Shaarawy, che sfiora il gol su punizione e poi, al 63′, riesce a segnare di testa su un assist di Mancini, complice un’uscita imprecisa di Skorupski. La Roma riagguanta il pareggio sull’1-1, ma la gioia dura poco.
Appena tre minuti dopo, il Bologna torna subito in vantaggio al 66′. Orsolini, lanciato da Castro, si invola verso la porta e batte Svilar, siglando il 2-1 per i rossoblù. Al 72′, Dallinga va vicino al terzo gol per il Bologna, ma il VAR annulla la rete per un fallo di mano dell’attaccante olandese. La Roma tira un sospiro di sollievo, ma il Bologna è ancora pericoloso.
Al 77′, Jesper Karlsson segna il terzo gol per il Bologna, finalizzando un assist di Miranda. È il suo primo gol in Serie A, e porta il punteggio sul 3-1, mettendo la Roma in seria difficoltà. I giallorossi sembrano ormai in crisi, ma trovano la forza per reagire negli ultimi minuti della partita.
All’82′, El Shaarawy accorcia le distanze con un potente tiro sotto la traversa, riaprendo la gara sul 3-2 e alimentando la speranza del pubblico dell’Olimpico. Nei minuti finali, Dovbyk ha un’ottima occasione per il pareggio, ma non riesce a concretizzarla. Tra tensione e un accenno di rissa, il Bologna resiste e difende il risultato fino al fischio finale.
Con questa vittoria, il Bologna sale a 18 punti, mentre la Roma precipita in classifica. Dopo la sosta, i giallorossi saranno impegnati contro il Napoli al Maradona, mentre il Bologna tornerà all’Olimpico per affrontare la Lazio, cercando di continuare il proprio momento positivo.