Serie A, Parma vittoria al 98′: beffato il nuovo Monza di Bocchetti

30

Salvatore Bocchetti foto Ipa Agency –(ITALPRESS)
PARMA (ITALPRESS) – Una vittoria all’ultimo respiro
Dopo tre sconfitte consecutive, il Parma di Pecchia ritrova la vittoria, superando per 2-1 il Monza al Tardini grazie a un gol decisivo di Valenti in pieno recupero. La formazione crociata rende così amaro l’esordio del neotecnico brianzolo Salvatore Bocchetti. Le reti, tutte nel secondo tempo, portano le firme di Hernani (su rigore) e Valenti per il Parma, mentre Pereira segna l’unico gol per il Monza, che paga care le ingenuità difensive e l’inferiorità numerica.

Monza aggressivo nel primo tempo
Nel primo tempo, il Monza si mostra galvanizzato dal cambio di guida tecnica, mettendo sotto il Parma per lunghi tratti. Nei primi dieci minuti, i brianzoli vedono il Var cancellare due reti, di Ciurria al 4’ e di Maldini al 9’. Al 20’, il portiere Suzuki salva il Parma con una parata sul diagonale insidioso di Caprari, ripetendosi nel finale di frazione su un tentativo di Birindelli. Dall’altra parte, i crociati creano poco e si rendono pericolosi solo con qualche ripartenza.

Pecchia cambia la musica
Nella ripresa, Pecchia decide di dare una svolta, inserendo Bonny per aumentare la vitalità offensiva. La mossa si rivela efficace: al 52’, dopo una revisione del Var, l’arbitro La Penna concede un rigore per un fallo di Coulibaly su Marì, che viene anche espulso per doppia ammonizione. Hernani trasforma dal dischetto, portando il Parma sull’1-0 nonostante il tocco di Turati.

Monza sfortunato, terzo gol annullato
Il Monza, nonostante l’inferiorità numerica, prova a reagire. Al 58’ gli ospiti trovano nuovamente la rete, ma per la terza volta il Var annulla tutto, rilevando un fuorigioco di Djuric. I brianzoli insistono, ma la sfortuna e la solidità della difesa crociata impediscono loro di concretizzare le occasioni create.

Parma gestisce, ma non chiude
Il Parma cerca di amministrare il vantaggio e continua a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. Al 76’, l’arbitro, con l’aiuto del Var, toglie ai ducali un secondo rigore che avrebbe potuto chiudere la partita. Gli emiliani non riescono a sfruttare la superiorità numerica, lasciando il Monza in partita.

Pereira riaccende le speranze
Nonostante lo svantaggio e l’inferiorità numerica, il Monza continua a lottare e viene premiato all’85’. I neoentrati Martins e Pereira combinano per l’azione del pareggio: il giovane classe 2005 serve un assist perfetto al portoghese, che insacca da distanza ravvicinata. L’1-1 sembra indirizzare la partita verso il pareggio.

Valenti firma il colpo di testa decisivo
Quando tutto sembra finito, il Parma trova il colpo vincente all’ultimo respiro. Da un calcio d’angolo, Valenti svetta di testa e segna il gol del definitivo 2-1, facendo esplodere di gioia il Tardini. La vittoria consente ai ducali di respirare dopo un periodo difficile.

Classifica complicata per il Monza
Con questa sconfitta, il Monza rimane fermo all’ultimo posto in classifica, aggravando ulteriormente la propria situazione. Il Parma, invece, ritrova fiducia e si rilancia, lasciandosi alle spalle una serie di risultati negativi e guardando con ottimismo alle prossime sfide.