Serie A, Napoli: rimonta e 3-1 all’Udinese
UDINE (ITALPRESS) –
Il Napoli supera l’Udinese
Il Napoli si impone con un 3-1 sull’Udinese, mantenendo la distanza di due punti dall’Atalanta capolista. Dopo un iniziale vantaggio dei friulani firmato da Thauvin, i partenopei ribaltano il risultato con le reti di Lukaku e Anguissa e un’autorete di Giannetti, ritrovando fiducia dopo le sconfitte contro la Lazio in campionato e Coppa Italia.
Un avvio equilibrato
La partita si apre con un ritmo vivace e occasioni per entrambe le squadre. Il Napoli sfiora il vantaggio al 19’ con Neres, il cui tiro mancino da dentro l’area sfiora il palo. Pochi minuti dopo, però, è l’Udinese a sfruttare un episodio favorevole che cambierà il volto del match.
Thauvin porta avanti l’Udinese
Al 22’ un tocco di mano di Lobotka regala un rigore all’Udinese. Thauvin viene inizialmente fermato da Meret, ma è rapido a ribattere in rete il pallone per l’1-0. La squadra di Conte subisce il colpo e fatica a reagire, pur cercando di rendersi pericolosa con Anguissa sugli sviluppi di un corner.
Lukaku firma il pareggio
Il Napoli rientra dagli spogliatoi con un atteggiamento più deciso e trova il pareggio al 51’. McTominay sfrutta un errore della difesa friulana per servire Lukaku, che freddamente batte Sava e riporta il risultato in parità, dando nuova energia agli azzurri.
L’autorete di Giannetti
Gli uomini di Conte continuano a spingere alla ricerca del gol del sorpasso, che arriva al 76’. Una splendida azione personale di Neres mette in difficoltà la difesa avversaria, e Giannetti, nel tentativo di allontanare, devia maldestramente nella propria rete, portando il Napoli sul 2-1.
Anguissa chiude i conti
La squadra partenopea non si accontenta e trova il terzo gol poco dopo. Anguissa, inseritosi perfettamente in area, supera Sava con freddezza, siglando il 3-1 e mettendo in cassaforte una vittoria importante per la classifica e per il morale.
L’Udinese senza risposta
Nonostante uno svantaggio di due reti, l’Udinese non riesce a trovare le energie per una reazione concreta. Gli sforzi dei friulani si infrangono contro la solidità difensiva del Napoli, che gestisce il finale di gara senza particolari difficoltà.
Una vittoria fondamentale
Con il triplice fischio di Doveri, il Napoli archivia una partita fondamentale per restare in scia dell’Atalanta. La prestazione degli azzurri conferma la crescita della squadra di Conte, pronta a inseguire con determinazione le prime posizioni del campionato.