Serie A, Juventus: Pogba verso la riduzione della squalifica, potrebbe rientrare già in questa stagione
TORINO (ITALPRESS) – Paul Pogba potrebbe tornare in campo a marzo 2025, con l’ufficialità che si attende a breve. Secondo quanto riportato da “Mail Sport”, la sezione sportiva del “Daily Mail”, il Tribunale Arbitrale dello Sport avrebbe ridotto la squalifica del centrocampista francese da 4 anni a 18 mesi. Pogba era stato sospeso dall’attività sportiva l’11 settembre 2023 dopo essere risultato positivo a un test antidoping effettuato in seguito alla partita Udinese-Juventus del 20 agosto 2023, con la positività confermata il 6 ottobre da una seconda analisi. La causa della positività sarebbe stata un integratore alimentare contenente DHEA, acquistato su consiglio di un medico amico del calciatore, ma non affiliato alla Juventus.
Inizialmente condannato a una squalifica di quattro anni l’1 marzo 2024, Pogba potrebbe tornare ad allenarsi con la squadra a partire da gennaio 2025, sotto la guida di Thiago Motta. Dal 11 marzo 2025, infatti, il giocatore sarebbe nuovamente disponibile per partecipare a partite ufficiali. Questo ritorno rappresenterebbe una svolta per il centrocampista, che ha già iniziato a lanciare segnali sui social media, dove ha postato una foto delle sue scarpette da calcio accompagnata da un’emoji di clessidra, ricevendo il sostegno di molti compagni ed ex compagni, tra cui Dusan Vlahovic, Kylian Mbappè e Paulo Dybala.
Nonostante la squalifica, Pogba rimane sotto contratto con la Juventus fino al 30 giugno 2026. Quando firmò il suo secondo contratto con il club nel 2022, l’accordo prevedeva un salario di 10 milioni di euro lordi (circa 8 milioni netti). Tuttavia, dopo la sospensione per doping, il suo stipendio è stato drasticamente ridotto a circa 2 mila euro al mese (42.477 euro lordi). Questo rappresenta un drastico calo rispetto alle aspettative iniziali che lo avevano visto come uno dei giocatori di punta della Juventus.
Il ritorno di Pogba alla Juventus nell’estate del 2022, dopo la sua esperienza con il Manchester United, è stato tutt’altro che fortunato. A causa di un infortunio al menisco subito durante la preparazione estiva, Pogba è stato costretto a sottoporsi a diverse terapie, incluso un intervento chirurgico di meniscectomia. Nonostante il rientro in campo il 28 febbraio 2023, Pogba ha subito altri due infortuni nei mesi successivi, a marzo e maggio, che hanno ulteriormente compromesso la sua stagione.
Con il possibile ritorno a marzo 2025, Pogba potrebbe finalmente tornare ad essere protagonista in campo, magari ritrovando la forma che lo aveva reso uno dei migliori centrocampisti al mondo. In attesa della decisione ufficiale del TAS, resta da vedere se sotto la guida di Thiago Motta riuscirà a rilanciare la sua carriera e ritornare ad essere il fuoriclasse di un tempo.