Serie A esclusa dalla Champions: bomba dalla UEFA | Perso il posto per le coppe

417
Escluse dalle competizioni europee
Tegola per i club di Serie A – GoalSicilia.it (Foto LaPresse)

Serie A esclusa dalla Champions League, clamorosa la bomba che arriva dalla Uefa: perso il posto per le coppe, le ultime

Mai come quest’anno l’Italia rappresenterà ben cinque squadre (Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna) nel nuovo format della Champions League. Anche se, a quanto pare, le cose in futuro potrebbero andare seriamente a cambiare.

Competizione che è iniziata la scorsa settimana dove non sono mancate le sorprese e, soprattutto, tantissimi gol. Una competizione che, seppur sia cambiata moltissimo, continua ad affascinare gli amanti del calcio.

Come riportato in precedenza il “posto bonus” in più è stato usufruito non solo dall’Italia, ma anche da un altro Paese: si tratta della Germania. Anche se le cose potrebbero subire dei cambiamenti non di poco conto.

Nella passata stagione i club di Premier League non hanno ottenuto affatto ottimi risultati. Di conseguenza hanno perso il quinto posto per poter accedere in Champions League.

Champions League, corsa al quinto posto: cambiamenti in vista, le ultime

Secondo quanto riportato dal sito “TheAnalyst.com”  sono state utilizzate le proiezioni stagionali del supercomputer Opta per ogni competizione europea. Obiettivo quello di elaborare e tracciare ogni tipo di possibilità. Per il sito non ci sono dubbi: la favorita principale alla vittoria finale è il Manchester City. Mentre per la Conference League il team candidato alla vittoria è il Chelsea.

Segno del fatto che il campionato inglese è uno trai paesi a poter usufruire del posto in più. Una probabilità importante anche dal punto di vista numerico: si parla, infatti, del 72,1% di possibilità nel guadagnarsi un posto in più per la prossima edizione della Champions League 2025-26.

Posto in più in Champions, le ultime
importanti novità in Champions League – GoalSicilia.it (Foto LaPresse)

Champions League, inglesi favoriti per il posto in più nella prossima edizione

Al secondo posto troviamo la Spagna con il 54,7%, mentre al terzo c’è il Portogallo al 30,2%. Germania quarta con 25,4. Quinto posto, invece, per l’Italia che viene data addirittura a 16,8%.

Cosa vuol dire? La Serie A rischia di perdere seriamente la possibilità di portare una quinta squadra “extra” per la massima competizione europea. Tutto dipenderà, ovviamente e solamente, dal cammino delle squadre italiane in questa stagione in Europa.