Serie A, Bologna di misura: fermata la corsa della Fiorentina
BOLOGNA (ITALPRESS) – Il derby dell’Appennino va al Bologna
Il Bologna si aggiudica il derby dell’Appennino superando la Fiorentina in una sfida intensa e combattuta. I rossoblù, guidati da una solida prestazione corale, interrompono la striscia di 8 vittorie consecutive dei viola, apparsi affaticati. Per il Bologna, l’ex Italiano schiera Holm a sinistra e dà fiducia a Dominguez, mentre Castro guida l’attacco. La Fiorentina, priva di Palladino in panchina per un grave lutto, viene guidata dal vice Citterio, che sorprende tutti inserendo Gudmundsson al posto di Sottil.
Avvio equilibrato e occasioni mancate
La partita inizia con un’occasione per Beltran, che al 5’ non riesce a impattare su un cross di Kean. Poco dopo, Dominguez e Pobega provano a impensierire i portieri ma senza successo. All’11’, un’ottima azione viola porta Gudmundsson al tiro, ma Skorupski si supera con una grande parata. Il Bologna risponde con un contropiede pericoloso guidato da Castro, che però spreca. Al 19’, Kean trova la rete su assist di Cataldi, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Squadre lunghe e ritmi alti
La partita si accende nella seconda metà del primo tempo, con le squadre che si allungano e aumentano i ritmi. Odgaard manda alto una buona occasione al 36’, mentre Pobega rischia il secondo giallo. Nel frattempo, un contrasto tra Ndoye e Gosens porta all’infortunio del bolognese, costretto a uscire durante l’intervallo.
Fiorentina vicina al gol prima dell’intervallo
Nel finale del primo tempo, la Fiorentina aumenta la pressione. Al 43’, Cataldi impegna Skorupski con un tiro insidioso, mentre al 44’ Kean ci prova di testa sugli sviluppi di un angolo, ma il portiere rossoblù risponde ancora presente, mantenendo il risultato sullo 0-0.
Ripresa a mille all’ora
La seconda frazione si apre subito con un’occasione clamorosa per il Bologna: Castro colpisce il palo dopo appena 14 secondi, con De Gea battuto. La Fiorentina risponde con Pobega, che impegna Skorupski al 5’, e alza ulteriormente il ritmo. Odgaard ci prova con potenza al 10’, ma De Gea respinge.
Il vantaggio del Bologna
Al 14’, il Bologna passa in vantaggio. Un’azione ben costruita vede Castro servire Dominguez, che crossa perfettamente per Odgaard: l’attaccante, con il destro, insacca il gol dell’1-0. I rossoblù continuano a spingere, creando un’altra occasione al 18’ con Holm, che però spreca malamente un assist ancora di Castro.
Assalto finale della Fiorentina
La Fiorentina non si arrende e si getta in avanti alla ricerca del pareggio. Al 22’, Odgaard semina il panico nell’area viola, ma Ranieri riesce a chiudere in extremis. Al 34’, Skorupski si supera salvando sulla linea un tentativo della Fiorentina, che aumenta la pressione nel finale con un vero e proprio arrembaggio.
Bologna in ascesa, Fiorentina frenata
Nonostante gli sforzi della Fiorentina, il Bologna resiste con ordine e porta a casa tre punti preziosi. La squadra di Italiano continua la sua ascesa in classifica, confermandosi solida e in crescita. La Fiorentina, invece, si ferma dopo una lunga striscia di successi, mostrando segni di stanchezza in una serata poco fortunata.