Serie A, Atalanta a salve<. con l'Udinese noioso 0-0
UDINE (ITALPRESS) – Si conclude senza reti la partita tra Udinese e Atalanta al Bluenergy Stadium. La gara si è rivelata avara di emozioni, con i padroni di casa che sono riusciti a imbrigliare una formazione ospite apparsa scarica e meno incisiva rispetto al girone d’andata. Gli uomini di Gasperini non sono riusciti a trovare la vittoria, chiudendo con un secondo pareggio consecutivo in campionato dopo il ko in Supercoppa.
L’Udinese ha dimostrato fin dai primi minuti una grande intensità, cercando di alzare il baricentro e imponendo un ritmo serrato. La squadra di casa ha messo in difficoltà gli avversari, soprattutto nella fase di costruzione del gioco, e ha avuto la prima occasione con Thauvin, il cui tiro su assist di Ehizibue è terminato sul fondo.
Un episodio sfortunato ha colpito l’Atalanta nel primo tempo: Djimsiti ha dovuto lasciare il campo per un trauma cranico, sostituito da Hien. Quest’ultimo, diffidato, sarà comunque disponibile contro la Juventus. Nonostante i cambi, i bergamaschi hanno continuato a faticare nel creare gioco e occasioni da gol.
La difesa friulana è stata messa alla prova soltanto in rare occasioni. L’Atalanta ha avuto un’unica opportunità significativa nel secondo tempo, con Kossounou che ha provato a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma senza successo. Complessivamente, la squadra di Gasperini è apparsa sottotono e priva di idee.
Tra i protagonisti della gara si è distinto Carnesecchi, portiere dell’Atalanta, autore di interventi decisivi. Ha respinto un colpo di testa di Bijol e una conclusione ravvicinata di Lovric, nella stessa azione in cui Sanchez ha colpito sia il palo sia la traversa. Questi interventi hanno impedito all’Udinese di trovare il vantaggio.
Nel finale, l’Udinese ha provato a rompere l’equilibrio con Samardzic, ma il portiere avversario Sava ha neutralizzato l’occasione, mantenendo il punteggio invariato. Anche in questa fase, il ritmo della gara è rimasto basso e privo di spunti significativi.
Per l’Atalanta si tratta del terzo pareggio in campionato, un risultato che non aiuta a risollevare il morale dopo la delusione in Supercoppa. Ora i bergamaschi si preparano per una settimana impegnativa, con il recupero contro la Juventus e il big match contro il Napoli.
L’Udinese, invece, può considerare il punto conquistato un buon risultato, che la porta a quota 26 punti in classifica. La prestazione offerta contro un avversario di livello dimostra la solidità e la determinazione della squadra friulana.
Lunedì 20 gennaio i bianconeri affronteranno il Como, un’occasione per cercare di migliorare ulteriormente la propria posizione in classifica. La squadra allenata da Sottil cercherà di mantenere lo stesso spirito visto contro l’Atalanta, puntando su compattezza e intensità.
La partita ha evidenziato i limiti attuali di un’Atalanta apparsa sottotono, ma anche la capacità dell’Udinese di affrontare avversari di spessore con grande organizzazione e lucidità.