Sentenza UEFA pesantissima: “Esclusa dalle coppe per tre anni” | La Serie A trema
Sentenza pesante da parte della UEFA, il club è stato estromesso dalle prossime competizioni per 3 anni: trema la Serie A
Come un fulmine a ciel sereno arriva il comunicato da parte della UEFA che fa tremare il mondo del calcio. Una vicenda che vede, da vicino, anche alcuni club appartenenti alla Serie A. La notizia, nel giro di poco tempo, ha fatto subito il giro della rete.
Il tutto arriva pochi giorni dopo quando sono stati diramati i “gironi” dei nuovi format della Champions League, Europa League e Conference League che, a partire da quest’anno, cambieranno look e non solo.
L’obiettivo dei vertici alti del calcio è quello di continuare a monitorare la situazione dei 10 club che, nella passata stagione (quella 2023/24) avevano pattuito un settlement agreement con gli organi di competenti in materia.
Come riportato in precedenza, in questa vicenda, ci sono ben tre club italiani che stavano aspettando le ultime novità in merito. Ci sono degli importantissimi cambiamenti che gli stessi tifosi e società stavano attendendo.
UEFA, novità per le big italiane: una di loro sanzionata pesantemente
Per la Serie A ci sono novità importanti che riguardano Inter, Milan e Roma. A quanto pare le prime due stanno rispettando il percorso finanziario che era stato concordato, appunto, con i vertici alti della UEFA. Non i giallorossi che si sono mossi in ritardo. Nel comunicato, infatti, è stato precisato che i capitolini sono stati sanzionati con una multa dal valore di 2 milioni di euro.
Motivo? Quello di aver sfiorato l’obiettivo intermedio. Non un problema, quindi, per le due milanesi che sono rientrati in questi parametri pattuiti. Nel frattempo, però, spunta anche la notizia del club che è stato pesantemente condannato: niente competizioni europee per i prossimi tre anni. Si tratta dei turchi dell’Istanbul Basaksehir.
UEFA, punizione per il Basaksheir: niente competizioni per i prossimi 3 anni
A quanto pare i turchi hanno violato l’obiettivo finale che era previsto per la stagione precedente. Niente competizioni UEFA per i prossimi 3 anni. A meno che, però, il club non rispetti le regole degli introiti calcistici validi per questa stagione sportiva. Non solo: limite di 23 giocatori per la lista A della stagione 2024/25 e multa di 100mila euro.
Milan ed Inter sono in buona compagnia per quanto riguarda i club “graziati”: tra questi ci sono anche Monaco, Olympique Marsiglia, PSG, Trabzonspor ed Anversa che hanno centrato tutti i loro obiettivi.