Seguo Zirkzee: sfugge un altro rossonero | Preferita la Premier al Milan

13
Zirkzee (LaPresse) www.goalsicilia.it

Continua la fuga dei talenti dal calcio italiano a quello inglese, qualcuno seguirà Calafiori e Zirkzee.

Fino ai primi anni 2000 il calcio italiano era tra i più importanti, se non il più importante, al mondo. La Serie A ospitava quasi tutte le star mondiali e i grandi calciatori volevano giocare nel nostro campionato per dimostrare ancora di più il proprio valore.

Da Platinì a Maradona, senza andare troppo indietro e giusto per citare qualcuno, passando dal fenomeno Ronaldo fino ad arrivare ai vari Trezeguet, Nedved, Shevchenko, Kakà, Seedorf, Figo, Rui Costa e tanti altri. Adesso la rotta si è invertita e, quando un giovane calciatore fa un paio di buone stagioni nella nostra massima serie, punta subito ad emigrare.

Nelle ultime stagioni è successo a Romero, Koulibaly, Kim, De Ligt, Vicario, Udogie, giusto per citare qualcuno. Nell’ultima annata la favola Bologna, qualificato in Champions a discapito da ogni pronostico, ha sfornato parecchi talenti che facevano gola a molti club italiani.

Così Calafiori, astro nascente del calcio italiano e della nostra nazionale, ha lasciato l’Italia per andare all’Arsenal pagato circa 50 milioni di euro tra fisso e bonus. Non è diverso il discorso per Zirkzee, l’olandese rilanciato dai felsinei dopo una non ottima esperienza al Bayern, è passato al Manchester United per circa 45 milioni.

Non si ferma l’esodo verso la Premier

Così gli osservatori della Premier League hanno messo gli occhi sugli attuali protagonisti del nostro campionato, la Serie A 2024/2025 anche se ancora all’inizio non sta deludendo le aspettative sfornando ancora qualche talento come sempre è successo negli ultimi anni.

Non è nascosto l’interesse di molti club inglesi per il leccese Dorgu, ma è soprattutto un altro calciatore del Bologna ad avere accesi su di sé i riflettori di molti club del massimo campionato britannico.

Santiago Castro (LaPresse) www.goalsicilia.i1

Si tratta di Santiago Castro, argentino classe 2004, che in Emilia attualmente fa ben sperare per la sostituzione di  Zirkzee. L’ex Velez, arrivato in Italia nel gennaio dello scorso anno ma rimasto all’ombra del talento olandese, aveva raccolto nell’ultimo scorcio di stagione una manciata di presenze ed un solo gol.

Sono già tre quelli segnati in questi primi due mesi di campionato, ed è per questo che per il giocatore, che ricorda Lautaro Martinez per fisico e grinta, ci sarebbe stato qualche sondaggio delle big italiane, Milan e Inter su tutte. Tuttavia il pressing della Premier potrebbe diventare asfissiante, con Chelsea e Arsenal in prima linea (come riporta “Caughoffside.com”) e Aston Villa ed Everton sullo sfondo.