Se ti vesti così non puoi entrare allo stadio: caos in Nazionale | Regolamento assurdo della società

165
Leo Messi (LaPresse) www.goalsicilia.it

Decisione che ha fatto storcere il naso al mondo dello sport, ma il provvedimento è chiaro “Con questa maglia non entrate allo stadio”.

Che Lionel Messi sia uno dei calciatori più forti della storia del calcio ci sono pochi dubbi, ma nonostante questo enorme talento, non tutte le tifoserie provano simpatia per lui. Ovviamente tra i detrattori più accesi ci sono i tifosi del Real Madrid, storico avversario del Barcellona dove Messi era protagonista e mattatore. La rivalità tra blancos e blaugrana, le due squadre simbolo della Liga spagnola, ha alimentato per molti anni un’accesa competizione. Messi, per due decenni, è stato l’avversario da battere per i madridisti. Bandiera del Barça ma soprattutto grandi prestazioni nel “Clasicos” hanno suscitato l’antipatia in molti tifosi madrileni, che lo vedevano come l’ostacolo principale per le vittorie dei propri beniamini.

Anche tra i tifosi argentini, soprattutto per quelli del Boca Juniors, Messi non sempre ha goduto di un rapporto idilliaco. Il motivo è da ricercarsi nella preferenza di molti argentini per Diego Armando Maradona, considerato per anni l’unico idolo indiscusso del calcio argentino. Maradona ha rappresentato un calcio più vicino alla mentalità “da strada”, mentre Messi è percepito come una figura più riservata, cresciuto in Europa e meno coinvolto nelle dinamiche del proprio paese. Questa percezione ha portato alcuni tifosi a non sentirsi del tutto rappresentati dal suo stile e dalla sua storia, soprattutto in contesti molto legati all’identità culturale, come quello del Boca.

Non sono fuori da questa lista ovviamente i tifosi brasiliani, storici rivali degli argentini. Le sfide tra Brasile e Argentina sono le più accese del calcio sudamericano e tra quelle più sentite al mondo, quindi ovviamente è considerato uno dei principali nemici calcistici. Il trionfo dell’Argentina di Messi nella Coppa America 2021, proprio contro il Brasile, ha intensificato questo malumore nei confronti dell’ex Barça.

Tuttavia Messi ha anche suscitato qualche antipatia dai propri tifosi. Nonostante l’entusiasmo iniziale, l’avventura al Paris Saint Germain non è stata memorabile. Alcuni fan lo hanno criticato per non essere riuscito a trascinare il club ai vertici europei come ci si aspettava.

Provvedimento drastico: con questa maglia non entri allo stadio

In questi giorni i campionati sono fermi e si stanno giocando le Qualificazioni ai prossimi Mondiali e la Nations League. Om Sud America il Paraguay ospita l’Argentina e la Federazione ha imposto una regola drastica che non fa certo bene al mondo dello sport. Allo stadio “Defensores del Chaco” di Asuncion chiunque abbia la maglia di Leo Messi, non potrà entrare ad assistere alla partita.

Decisione valida sia per la maglia dell’Argentina, ma anche per quelle di Barcellona, PSG o Inter Miami, non è ammessa nessuna eccezione. A spiegarlo è Fernando Villasboa, manager della Federazione paraguayana: “I tifosi che indosseranno queste maglie, non entrano allo stadio”.

Tifosi paraguayani (LaPresse) www.goalsicilia.it

“Vogliamo lo stadio con solo i nostri colori”

Questo provvedimento era stato già adottato a settembre, in occasione della gara tra Paraguay e Brasile, vietate in quella occasione le maglie di Vinicius Junior. La Federazione spiega che i motivi di questa decisione sono due.

Il primo è la volontà di dipingere lo stadio con solo i colori del Paraguay “Così che i giocatori sentano ancora più il supporto dalle tribune“. Il secondo motivo è di ordine pubblico, quindi per la sicurezza degli spettatori ed evitare discussioni e risse all’interno o all’esterno dell’impianto.