Scherma, Errigo: “Alle Olimpiadi per vincere l’oro, ma senza ossessione”

112

ROMA (ITALPRESS) – Stefano e Mirea, i suoi due figli gemelli, sono una presenza costante e fondamentale nella sua vita, insieme al marito Luca. La ciliegina che manca sarebbe l’oro olimpico individuale.

foto Italpress – (ITALPRESS)

Arianna Errigo, portabandiera azzurra di 36 anni, con tre medaglie olimpiche, 22 mondiali (di cui 10 ori), 20 europee (di cui 13 ori) e 5 Coppe del mondo, si prepara per il suo quarto tentativo alle Olimpiadi di Parigi. A differenza del passato, quando vinse l’argento individuale a Londra, l’oro a squadre a Londra e il bronzo a squadre a Tokyo, non è più un’ossessione per lei, ma una dolce e legittima aspirazione.

“L’Olimpiade è il sogno di tutti. È un sogno arrivarci, e una volta lì, vuoi vincere la medaglia d’oro. Per me sarà la quarta volta e ogni esperienza è stata completamente diversa. Mi dispiace aver vissuto una di queste con troppa ossessione per la vittoria (Rio 2016, ndr), perché l’Olimpiade è un’esperienza unica che nessuno ti toglierà mai e credo sia giusto viverla nel modo migliore, con un po’ di leggerezza”, ha confessato l’atleta dei Carabinieri all’Italpress, pochi giorni prima dell’inizio delle Olimpiadi. “A Parigi, ovviamente, voglio vincere due medaglie d’oro: una individuale e una con la squadra. Ma voglio anche godermi l’intera esperienza: il villaggio, la mensa, la gara. Voglio essere felice di gareggiare e di dare il massimo. Comunque vada, sarà un’esperienza unica e indescrivibile”.

Essere diventata mamma (il 3 marzo 2023) e la scelta come portabandiera azzurra per le Olimpiadi di Parigi le hanno aumentato il senso di responsabilità e la consapevolezza dell’importanza di alcuni temi. Ora Arianna Errigo interpreta anche il ruolo di mamma-atleta, cercando di trasmettere un messaggio positivo a tutte le donne nella sua situazione. “Ricevere il tricolore davanti al presidente Mattarella e fare il discorso è stato molto emozionante. Ero agitatissima, ma tenevo molto a quel discorso. Credo sia stato importante dire quelle parole, rivolte ai miei compagni che saranno a Parigi, agli italiani, ma anche alle donne, alle mamme e a tutte le persone che le circondano”, ha detto Errigo, che porterà la bandiera con il titolo di campionessa europea.

Nei giorni scorsi, infatti, ha vinto l’oro a Basilea, l’ennesimo di una carriera lunga ormai 15 anni ai massimi livelli. “Questa vittoria all’Europeo a un mese e poco più dall’inizio delle Olimpiadi ha un sapore speciale. È un Europeo che vinco da mamma, da portabandiera, e mi fa sorridere arrivare come Gimbo (Tamberi, ndr) da campionessa europea in carica. Probabilmente sono un’atleta diversa da quando sono diventata mamma e continuo a godermi ogni gara in cui riesco a vincere o a ottenere una medaglia”. Sperando di salire sul gradino più alto del podio a Parigi, accompagnata da Stefano e Mirea.