È un Sant’Agata schiacciasassi e spettacolare, quello che nel pomeriggio odierno supera il Licata con un netto 3-0 davanti a un ‘Fresina’ gremito di gente. Gli uomini allenati da mister Vanzetto controllano sin dal primo minuto la partita, grazie anche a una prestazione sottotono dei giocatori di mister Romano. Infatti il Licata si vede davvero pochissimo durante il match, a parte qualche squillo che però non impensierisce quasi mai l’estremo difensore locale. Sant’Agata che continua l’ottimo periodo di forma trovando la terza vittoria consecutiva e blindando il terzo posto e portandosi a sola una lunghezza dal secondo posto occupato dal Locri. Per il Licata è invece la quarta sconfitta consecutiva fuori dalle mura amiche del Dino Liotta e rimane al sesto posto in classifica. LA CLASSIFICA. Di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Dopo soli 30 secondi passa subito il Sant’Agata: Vitale dalla destra mette un pallone per Squillace che si coordina e calcia al volo lasciando secco Valenti e portando avanti i suoi. Al 7’ Squillace dalla sinistra crossa per Marcellino che va per calciare ma liscia il pallone sprecando tutto da ottima posizione. Al 20’ si fa vedere il Licata con un cross di Pino dalla sinistra che trova la testa di Outtara che però colpisce male mettendo fuori. Al 28’ Squillace dalla sinistra cerca ancora Marcellino che stavolta impatta bene verso la porta trovando però l’ottima risposta di Valenti, sulla ribattuta si avventa Bonfiglio che calcia alto. Al 31’ Bonfiglio dal limite si libera di difensore calcia trovando però Valenti che blocca.
SECONDO TEMPO: Al 50’ vitale si accentra al limite e calcia col sinistro che però finisce alto. Al 54’ arriva il raddoppio del Sant’Agata: punizione dal limite battuta da Squillace che con il sinistro disegna una traiettoria perfetta con il pallone che si deposita alle spalle di Valenti. Al 60’ punizione dalla destra battuta da Rotulo in area che trova Vitolo che calcia al volo ma il suo tiro finisce altissimo. Al 68’ ripartenza velocissima del Sant’Agata con Romano che arrivato al limite serve Barbara che da ottima posizione calcia mettendo a lato di pochissimo. Al 72’ Calafiore dal limite serve Bonfiglio in area che controlla, sterza e calcia trovando la miracolosa risposta di Valenti. Al 77’ arriva anche il terzo gol dei locali: angolo battuto da Bonfiglio, il pallone attraversa tutta l’area e arriva a Calafiore dalla parte opposta che calcia con il sinistro e buca Valenti. Al 80’ Bonfiglio servito da Romano ha l’occasione per il poker ma calcia da due passi ma trova la risposta di Valenti con il piede. Al 84’ si fa vedere anche il giovanissimo Catalano che appena entrato, semina la difesa ospite e calcia incrociando trovando ancora un ottima parata di Valenti.
IL TABELLINO:
SANT’AGATA (3-4-2-1): Curtosi; Casella(89′ Balesini), Demoleon, Brunetti(55′ Duli); Barbara, Calafiore(90′ Iania), Marcellino, Squillace; Vitale(83′ Catalano), Bonfiglio; Maesano(55′ Romano). A disp.: Dima, Morleo, Scolaro, Amenta. All. Vanzetto.
LICATA (3-5-2): Valenti; Garau, Vitolo, Orlando(46′ Cristiano); Cusati(78′ Talarico), Frisenna, Mudasiru(61′ Ficarra), Rotulo, Pino; Ouattara(61′ Saito), Minacori(66′ Asata). A disp.: Sienko, Manna, Puccio, Graci. All. Romano.
ARBITRO: Mirabella di Acireale (D’Alessandris-Camilli).
MARCATORI: 1′ e 54′ Squillace, 77′ Calafiore.
NOTE: Ammoniti: Frisenna, Squillace, Duli.