Un pareggio ricco di rimpianti quello che porta a casa la Sancataldese. Nel match casalingo contro il San Luca, il primo di questo 2024, gli uomini allenati di Accursio Sclafani costruiscono, nel primo tempo, i presupposti giusti per centrare la vittoria: al 42′ il risultato è di 2 a 0. Gli ospiti riescono però ad accorciare sul finale di tempo e ad acciuffare il pari ad inizio ripresa, approfittando di due momenti di disattenzione della squadra di casa. A nulla vale poi l’offensiva di Zerbo e compagni nell’ultimo quarto d’ora, quando la retroguardia giallorossa alza le barricate e frena gli attacchi avversari. Il pareggio mantiene invariata la situazione nella parte destra della classifica, dove frenano soltanto Locri e Gioiese. LA CLASSIFICA. Di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Sono le fasi di studio a caratterizzare i primi 20 minuti di gara. La Sancataldese gestisce palla, mentre il San Luca gioca d’attesa e di rimessa. Alla mezz’ora si riscalda la coppia d’attacco di casa, composta da Zerbo e Varela: calcio d’angolo del primo e serie di rimpalli che favoriscono il secondo, chiuso in corner da un prezioso anticipo di Pelle; l’appuntamento con il gol è solo rimandato, perchè dal corner successivo Zerbo trova l’incornata vincente di Varela che porta i padroni di casa avanti. Il raddoppio arriva dopo dieci minuti: Varela riceve palla a centrocampo, vince il duello con Fiumara e apre in mezzo per Zerbo, che si infila in area e batte Iannì in uscita. Gli ospiti non ci stanno e approfittano del calo di tensione degli avversari: al 45′ Fiumara coglie impreparata la difesa di casa e gira in rete un calcio di punizione dalla trequarti, per il più classico dei gol dell’ex.
SECONDO TEMPO: La rete nel finale di tempo toglie certezze ai nisseni, che dopo tre giri di orologio vengono trafitti per la seconda volta: errore di Dampha a centrocampo, che perde palla sul pressing avversario favorendo la ripartenza di Ficara, il cui cross dalla sinistra trova la puntuale battuta a rete di Krusnauskas. La squadra di mister Mancini sfrutta al meglio le poche occasioni concesse dalla retroguardia di casa. La parte finale della gara è un vero e proprio assedio dei verdeamaranto, costantemente in proiezione offensiva ma mai capaci di trovare la terza rete. Ecco allora che gli ospiti vanno a cenimetri dall’impresa nel recupero: pallone lavorato a sinistra che trova Ficara in ottima posizione ma l’attaccante, a ridosso dell’area piccola, stecca la conclusione e manca il colpo del K.O.
IL TABELLINO:
Sancataldese-San Luca 2-2
SANCATALDESE (4-4-2): Dolenti; Brumat, Calabrese (78′ Duli), Parisi, Policano (93′ Catalano); Siino (65′ Mazza), Giuffrida, Dampha, Durmush; Zerbo, Varela (74′ Ushagelov). A disp.: Maravigna, Scalia, Papotto, Giuliano, Petracca. All. Sclafani.
SAN LUCA (4-3-3): Iannì; Calderone (89′ Cataldo), Fiumara, Murdaca, Mazzone; Sofrà (65′ Giampaolo), Caligiuri, Diarra; Pelle (85′ Bordon), Ficara, Krusnauskas. A disp.: Mittica, Gatto, Pino, Marte, Schembari. All. Mancini.
ARBITRO: Papagno di Roma 2 (Monelli-Puerto).
MARCATORI: 32′ Varela, 42′ Zerbo, 45′ Fiumara, 49′ Krusnauskas
NOTE: ammoniti Caligiuri, Giuffrida, Iannì, Giampaolo