Ruggito Palermo: 3-1 deciso sul campo del SudTirol-Cronaca

11

Vince e convince il Palermo che espugna il campo del SudTirol con decisione e sfruttando i calci piazzati. A sbloccare il match è Baniya con una incornata prepotente, poi Casiraghi con una splendida punizione sorprende Desplanches. I rosa non ci stanno e tornano avanti con una spizzata di Diakitè e chiudono i conti con Insigne, bravo a sfruttare un’azione personale di Brunori e il rimpallo conseguente.

PRIMO TEMPO: La prima metà di gara si apre con i biancorossi subito aggressivi e più proiettati in avanti rispetto alla formazione di Dionisi. Il primo tentativo verso la porta siciliana arriva da Rover, ma il suo tiro non crea problemi a Desplanches. Dopo i primi quindici minuti il punteggio rimane fermo sullo 0-0, segno di una partita equilibrata. Il Palermo sblocca il risultato al 20esimo minuto grazie a Baniya, che segna il suo primo gol in rosanero sfruttando un preciso assist di Ranocchia, il quale serve un ottimo pallone da calcio di punizione dalla trequarti sinistra. Nel frattempo, Ceppitelli viene ammonito per proteste contro l’arbitro, contestando un presunto fallo di Baniya in occasione del gol del vantaggio siciliano. I rosanero sfiorano il raddoppio allo scadere del primo tempo, quando Henry non riesce a controllare un eccellente pallone servito da Di Mariano in piena area di rigore.

SECONDO TEMPO: La ripresa si apre con il rapido pareggio dei padroni di casa. Casiraghi firma l’1-1 con una punizione impeccabile che trafigge Desplanches. Poco dopo, Di Mariano viene ammonito per proteste, finendo sul taccuino dell’arbitro. Dionisi decide di sostituire Le Douaron con Insigne, mentre il Sudtirol opta per l’ingresso di Merkaj ed El Kaouakibi al posto di Odogwu e Molina. Il Palermo torna in vantaggio con una rete che ricorda molto il primo gol: Ranocchia, ancora da calcio piazzato, serve un cross perfetto che Diakitè trasforma in gol anticipando i difensori e battendo Poluzzi per il 2-1. Nei minuti successivi, fioccano i cartellini gialli: ammoniti Rover e Kofler per il Sudtirol e Desplanches per il Palermo. Al 73’, i rosanero sfiorano il terzo gol con uno schema consolidato: palla tesa di Ranocchia sul secondo palo e difesa avversaria in confusione. Al 76’, Dionisi opera un triplo cambio, togliendo Henry, Di Mariano e Ranocchia e inserendo Brunori, Di Francesco e Saric. L’81’ segna il 3-1 per il Palermo: Brunori si trova nell’uno contro uno con un difensore, un rimpallo favorisce Insigne che, col destro, non lascia scampo al portiere tirolese.

IL TABELLINO:

SUDTIROL (3-4-2-1): Poluzzi; Kofler, Ceppitelli, Giorgini; Molina (61’ El Kaouakibi), Arrigoni, Kurtic (82’ Crespi), Rover; Tait (61’ Praszelik), Casiraghi (82’ Zedadka); Odogwu (61’ Merkaj). A disp.: Drago, Tschoell, Martini, Davi, Rottensteiner, Pietrangeli, Vimercati. All. Valente.

PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Lund; Segre (87’ Ceccaroni), Gomes, Ranocchia (75’ Saric); Le Douaron (59’ Insigne), Henry (75’ Brunori), Di Mariano (75’ Di Francesco). A disp.: Sirigu, Buttaro, Nedelcearu, Lucioni, Vasic, Verre, Appuah. All. Dionisi.

ARBITRO: Galipò di Firenze.

MARCATORI: 20′ Baniya, 51′ Casiraghi, 63′ Diakitè, 81′ Insigne.

NOTE: Ceppitelli, Di Mariano, Rover, Desplanches, El Kaouakibi.