Ruggito Leonzio: vittoria importante sul Bisceglie-Cronaca e tabellino

Vittoria importante e di sostanza della Sicula Leonzio che torna finalmente a sorridere contro un Bisceglie che tiene duro ma alla fine crolla. Gara sostanzialmente equilibrata e poco spettacolare nella prima frazione con i bianconeri bravi a sbloccare con Rossetti. Nella ripresa un po’ a sorpresa Longo trova il pari ma Dubickas riporta i suoi in vantaggio e nel finale D’Angelo sbaglia un rigore che avrebbe reso il punteggio più rotondo.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e una azione per parte prima del 10’: ci prova prima Cuppone sulla pennellata di Triarico e Pane blocca, poi botta di Squillace dalla lunga distanza ma mira imprecisa. All’11’ occasionissima divorata dalla Leonzio: cross perfetto per la testa di Rossetti che tutto solo a centro area incorna debolmente e Cerofolini blocca senza problemi. Al 13’ occasione per gli ospiti: cross di Triarico, Cuppone riesce ad anticipare Laezza ma non inquadra lo specchio. Al 17’ Leonzio in vantaggio: Squillace sfonda a sinistra e pennella tagliato, Rossetti trova bene il tempo e incorna sulla parte inferiore della traversa, l’arbitro convalida il gol sostenendo che la linea è stata totalmente varcata, è 1-0. Partita ancora più tesa, tanti i contrasti ai limiti della regolarità e si creano delle mischie che l’arbitro seda con qualche ammonizione. Al 27’ ancora siciliani pericolosi: sugli sviluppi di una punizione Cerofolini respinge di pugno, l’azione prosegue, mischia in area e zampata di Rossetti che viene respinta col corpo da un difensore pugliese, protestano Miracoli e compagni per un presunto tocco di braccio che l’arbitro giudica regolare. Al 37’ Bisceglie pericoloso: punizione da posizione defilata di Triarico, ne esce un tiro-cross che termina di poco sul fondo. Al 40’ azione insistita della Leonzio, Dubickas per Miracoli sponda per Megelaitis e botta dai 25 metri ma palla sul fondo. Al 45’+1 proteste bianconere: Dubickas prova la botta la difesa respinge, l’azione prosegue e la palla schizza verso Miracoli che la spinge in rete, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Finisce così la prima frazione, Sicula Leonzio-Bisceglie 1-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e sono gli ospiti a pungere: Triarico per Jovanovic che serve Cuppone, tiro velenoso ma centrale, blocca Pane. Partita che continua senza sussulti. Al 59’ Marano prova il tiro dalla distanza, mira abbondantemente sbagliata. Al 67’ Leonzio ad un passo dal raddoppio: Megelaitis imbuca per Gammone che appoggia a D’Angelo, botta prepotente e paratona di Cerofolini che smanaccia in corner. Al 71’ altra occasionissima per i padroni di casa: lancio lungo per Miracoli che da posizione defilata prova a calciare impegnando Cerofolini, liberi al centro c’erano Gammone e Dubickas. Al 73’ il pari Bisceglie: corner in area, la difesa siciliana non riesce a respingere via la minaccia ed il neo entrato Longo insacca il tap-in, è 1-1. Al 76’ torna avanti la Leonzio: pennellata in area, incornata precisa di Dubickas ed è 2-1. All’85’ la Sicula prova a chiudere la gara: Miracoli riceve in area e calcia, Markic tocca vistosamente con la mano e per l’arbitro è rigore. Sul dischetto D’Angelo che si fa ipnotizzare da Cerofolini, para il portiere nerazzurro.  Finisce così, Sicula Leonzio-Bisceglie 2-1.

IL TABELLINO

LEONZIO (4-3-2-1): Pane; De Rossi, Laezza, Aquilanti, Squillace; D’Angelo, Megelaitis, Marano (60′ Gammone); Dubickas (77′ Ferrini), Rossetti (70′ Esposito); Miracoli. A disp.: Polverino, Milesi, Talarico, Cozza, D’Amico, Giunta, Russo, Vitale. All. Torrente.

BISCEGLIE (3-5-2): Cerofolini; Maccarrone (58′ Longo), Markic, Maestrelli (82′ Ndiaye); Triarico, Bangu (58′ Mosti), Risolo, Parlati, Giron; Cuppone, Jovanovic (55′ Starita). A disp.: Vassallo, Mastrilli, Casella, Bottalico, Dellino, Cuomo. All. Vanoli.

ARBITRO: Kumara di Verona (Maninetti-Trasciatti).

MARCATORI: 17′ Rossetti, 73′ Longo, 76′ Dubickas.

NOTE: ammoniti Markic, Miracoli, Maestrelli, Triarico, Markic. Espulso al 93′ Parlati. All’87’ D’Angelo sbaglia un rigore. 

Published by
Dario Li Vigni