Rugby, tour estivo: Italia batte Tonga 36-14
ROMA (ITALPRESS) – L’Italia ottiene il primo successo del tour estivo superando Tonga 36-14 al Teufaiva Stadium di Nukùalofa. Si tratta della terza vittoria in sette gare per il Ct azzurro Gonzalo Quesada, arrivato sulla panchina azzurra lo scorso gennaio.
Nella prima visita della propria storia al XV del piccolo reame del Pacifico del Sud, Lamaro e compagni segnano cinque mete, concedendo pochissimo alla squadra di casa nel primo tempo, chiuso dall’Italia in vantaggio per 15-0 grazie alle mete delle ali Jacopo Trulla, tornato in Nazionale dopo due anni, e Montanna Ioane, che segna la sua sedicesima meta in carriera con la maglia azzurra, diventando il miglior metaman tra gli azzurri attualmente in attività.
La reazione di Tonga arriva all’inizio del secondo tempo, ma l’Italia mantiene lucidità e ordine, controllando il campo. La meta di Taulani riapre temporaneamente il match al quinto minuto, ma l’Italia risponde immediatamente con una meta del capitano Lamaro, innescata da un break nella propria metà campo di Tommaso Menoncello. Il risultato viene consolidato con la quarta meta della giornata di Alessandro Garbisi, che sfrutta un punto d’incontro vicino alla linea avversaria per ingannare le guardie tongane e segnare da vicino.
La meta di Fetuli Paea nel finale, ottenuta da un pallone di recupero nei propri ventidue, non cambia l’inerzia del match nelle battute conclusive: l’Italia chiude in attacco alla ricerca della quinta meta, che arriva in pieno recupero con una meta di punizione conquistata dalla mischia italiana dopo ripetuti falli fischiati da Schneider contro la prima linea tongana.
Domani, l’Italia rientrerà in Nuova Zelanda per poi volare domenica a Tokyo, in vista del terzo e ultimo test-match della finestra internazionale estiva di domenica 21 a Sapporo contro il Giappone di Eddie Jones, attualmente al dodicesimo posto del ranking internazionale World Rugby.