“Rinnovo e torno a casa”: Mbappé via dal Real Madrid, trattativa chiusa nella notte
Svelato un clamoroso retroscena sull’attaccante dei blancos e della nazionale francese.
Kylian Mbappé è nato il 20 dicembre 1998 a Bondy, una città nella periferia di Parigi, in Francia. Figlio di Wilfried, di origine camerunense e allenatore di calcio, e di Fayza Lamari, ex giocatrice di pallamano di origine algerina, Mbappé è cresciuto in un ambiente sportivo. Fin da piccolo ha mostrato un talento straordinario per il calcio, iniziando a giocare nella squadra locale di Bondy, dove suo padre era allenatore. Successivamente, è entrato nell’accademia del Clairefontaine, rinomata per formare giovani calciatori promettenti.
La carriera professionistica di Mbappé è iniziata nel 2015, quando ha esordito con il Monaco in Ligue 1 a soli 16 anni, diventando il più giovane giocatore della storia del club. Nella stagione 2016-2017, si è affermato come uno dei giovani talenti più brillanti del calcio mondiale, segnando 15 gol in campionato e contribuendo in modo decisivo alla vittoria del titolo della Ligue 1 da parte del Monaco. Il suo impatto in Champions League, con sei gol, ha ulteriormente attirato l’attenzione dei grandi club europei.
Nel 2017, Mbappé è stato acquistato dal Paris Saint-Germain con un trasferimento inizialmente in prestito e poi a titolo definitivo per 180 milioni di euro, rendendolo il secondo giocatore più costoso della storia. Al PSG, ha continuato a dimostrare il suo talento, vincendo più volte la Ligue 1 e ottenendo numerosi riconoscimenti individuali, tra cui il titolo di capocannoniere del campionato francese. Le sue prestazioni lo hanno reso uno dei calciatori più influenti al mondo.
A livello internazionale, Mbappé ha avuto un impatto significativo con la nazionale francese. Ha contribuito in modo determinante alla vittoria della Coppa del Mondo 2018, segnando quattro gol nel torneo, incluso uno in finale contro la Croazia, e diventando il secondo giovanissimo a segnare in una finale dopo Pelé.
Il trasferimento al Real Madrid
Da molti anni il Real Madrid corteggiava Mbappé senza però riuscire a convincere il Paris Saint Germain ad intavolare una trattativa e quando tutto sembrava fattibile si è addirittura messo in mezzo il presidente francese Macron.
L’affare si è fatto nell’estate del 2024 cioè alla scadenza del contratto con il club parigino. Mbappé si è trasferito in Spagna firmando un contratto di 5 anni, per una cifra che, tra ingaggio, bonus e sponsorizzazioni, gli permetterà di guadagnare quasi 50 milioni di euro a stagione.
Il clamoroso retroscena
In un’intervista a “Canal+” lo stesso Kylian Mbappé ha svelato un clamoroso retroscena: “Mio fratello Ethan giocava nel PSG, era il suo sogno, ma ovviamente il mio addio ha condizionato anche il suo (ora gioca nel Lille, ndr). Quando ha saputo che mi sarei trasferito in Spagna, e mi scusavo sempre con lui, non mi ha chiesto nulla”.
Continua il capitano della Francia, classe 1998 e otto anni più grande del fratello: “Ad un certo punto gli ho anche detto che se lui me l’avesse chiesto, avrei rinnovato il contratto con il Paris Saint Germain così da proseguire nel suo sogno, ma lui ha continuato a dirmi di no”.