Rinascita Catania: solidità e determinazione valgono il successo sulla Vibonese-Cronaca e tabellino

Un Catania cuore, grinta e determinazione, così come aveva richiesto alla vigilia Peppe Raffaele, regola per 2-1 una volitiva ma tanto imprecisa Vibonese. Buona la prestazione dei rossazzurri che sbloccano nella prima frazione con Welbeck, imbeccato alla grande da Reginaldo, e raddoppiano in avvio di ripresa con Pecorino. Solo nel finale i calabresi riescono ad accorciare con il palermitano Plescia ma il risultato non cambierà più. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Primo squillo del match al 9’ di marca rossazzurra: Reginaldo pennella sul secondo palo dove sbuca Albertini che controlla e tenta il tiro-cross, Mengoni si allunga a blocca a terra. Al 13’ la risposta calabrese: Ciotti sfonda a destra e pennella in area, traversone lungo raccolto da Mahrous che controlla e calcia con l’esterno mancino, palla fuori non di molto. Al 14’ Catania vicino al gol: Pecorino lavora una palla dentro l’area spostato a sinistra, cross basso in area, sbuca Welbeck che calcia come può ma Mengoni ci mette una pezza. Al 21’ Catania in vantaggio: Pecorino controlla palla sul limite dell’area si gira e calcia, la difesa ribatte ma arriva Reginaldo che imbuca subito per Welbeck, tutto solo il centrocampista è glaciale a battere Mengoni con un tocco sotto, è 1-0. È debole la reazione ospite così al 35’ ci provano ancora gli etnei con una botta di Dall’Oglio dalla distanza, tiro centrale, blocca Mengoni. Al 42’ ancora Catania pericoloso: ripartenza rapida, palla a Reginaldo che vede e premia il movimento di Pecorino, botta sporca col mancino, Mengoni blocca in due tempi. Al 44’ altra occasionissima divorata dai rossazzurri: Pecorino vince un rimpallo e appoggia a Dall’Oglio che tutto solo attira un difensore a sé e chiude il triangolo con il giovane centravanti che sbaglia il controllo, si fa rimontare e calcia clamorosamente a lato. Finisce così la prima frazione, Catania-Vibonese 1-0.

SECONDO TEMPO: Parte forte la Vibonese ma è il Catania a sfiorare il secondo gol al 51’: Reginaldo alza la testa e premia l’inserimento di Pecorino che contrastato da Redolfi calcia alto. Al 64’ il Catania raddoppia: corner di Rosaia, mischia furibonda in area, la palla schizza verso la porta e da 30 centimetri è Pecorino il più lesto a toccare, è 2-0. Al 67’ proteste Vibonese: filtrante per Spina che supera un avversario e crossa a centro area, Martinez è superato Plescia prova ad incornare ma viene anticipato da Albertini per i calabresi con un braccio ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 70’ ci provano i calabresi con Ciotti dalla distanza, Martinez blocca sicuro. Al 76’ altra occasionissima per i calabresi: palla in area, Montagno vince un rimpallo e appoggia a Plescia che tutto solo calcia addosso a Martinez, la palla torna verso il centravanti palermitano ma l’estremo difensore è felino a tuffarsi tra i piedi estirpando la sfera in modo pulitissimo. All’88’ la Vibonese accorcia: Berardi vince un rimpallo e s’invola verso una difesa rossazzurra disattenta, palla a centro area a Plescia che salta Silvestri e appoggia alle spalle di Martinez, è 2-1. Tanto nervosismo nel finale ma poco altro. Finisce così, Catania-Vibonese 2-1.

IL TABELLINO:

CATANIA (3-5-2): Martinez; Silvestri, Claiton, Zanchi; Albertini, Welbeck, Maldonado (80′ Izco), Dall’Oglio (54′ Rosaia), Pinto (54′ Biondi); Reginaldo (80′ Calapai), Pecorino (65′ Emmausso). A disp.: Confente, Della Valle, Panebianco, Noce, Piovanello, Sarao. All. Raffaele.

VIBONESE (3-4-2-1): Mengoni; Sciacca, Redolfi, Bachini (46′ Berardi); Ciotti, Ambro (54′ Montagno Grillo), Tumbarello, Mahrous (71′ Rasi); Laaribi, Spina (71′ La Ragione); Plescia. A disp.: Marson, Di Santo, Prezzabile, Mancino, Staropoli, Aguì, Leone. All. Galfano.

ARBITRO: Acanfora di Castellammare di Stabia (Catallo-Conti).

MARCATORI: 21′ Welbeck, 64′ Pecorino, 88′ Plescia.

NOTE: ammoniti Dall’Oglio, Ciotti, Pecorino, Mengoni. Espuls: al 92′ mister Raffaele, al 94′ Redolfi.

Published by
Dario Li Vigni