Resistenza Troina dura fino al 92’: Savoia vince di misura in extremis-Cronaca e tabellino

Un Troina solido e ben messo in campo crolla solo in pieno recupero contro la vicecapolista Savoia. I campani espugnano il “Proto” grazie ad un capolavoro di Scalzone arrivato al 92’. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Partono forte gli ospiti che già al 3’ hanno un’occasionissima per passare: De Santis sbaglia il retropassaggio, ne approfitta Diakitè che s’invola e calcia, ma Calandra fa buona guardia. Al 9’ ci prova Cerone con una punizione dai 25 metri, il portiere locale è attento. Partita tesa, tanti contrasti duri e qualche scaramuccia di troppo. Pallino del gioco al Savoia, il Troina si chiude bene a riccio e prova a pungere in contropiede. Al 32’ sono proprio gli ennesi a pungere: punizione dai 25 metri di Akrapovic, palla sopra la barriera ma Coppola è bravo a smanacciare. Al 40’ Savoia ad un passo dal vantaggio: Osuji alza la testa e serve Diakitè che contrastato calcia, blocca Calandra. Finisce così la prima frazione, Troina-Savoia 0-0.

SECONDO TEMPO: Parte di nuovo forte il Savoia che al 51’ si rende pericoloso: schema da corner, pennellata di Cerone per la testa di Poziello, palla alta non di molto. Al quarto d’ora è il Troina ad andare ad un passo dal vantaggio: ripartenza rapidissima, Daqoune per Saba che s’invola, scarta un avversario e calcia velenosamente, Coppola è prodigioso a dire no. Sale adesso la pressione dei campani, tutti riversati nella metà campo della squadra di casa, ci provano Scalzone e Guastamacchia che non inquadrano lo specchio. All’85’ Oyewale salta Calaiò e serve Paudice, botta velenosa ma Calandra sventa la minaccia. Al 92’ il gol decisivo del Savoia: palla a Scalzone che si gira, si coordina e lascia partire un destro che assume una parabola incredibile e sorprende Calandra, è 0-1. Finisce così, Troina-Savoia 0-1.

IL TABELLINO:

TROINA (4-3-2-1): Calandra; De Santis 99, Raia, Akrapovic, Calaiò, Cinquemani 01; Daqoune, Saba, Onega; Fruci 00; Fernandez. A disp.: Maugeri 01, Toscano 01, Palermo, Dampha, Giambanco 00, Bamba 00, Zerillo 02. All. Boncore.

SAVOIA: Coppola, Oyewale, Poziello, Cerone (54′ Scalzone), Gatto, Guastamacchia, Osuji (77′ Romano), Dionisi, Rondinella (82′ Paudice), Tascone, Diakitè (60′ Orlando). A disp.: Prudente, Giunta, Luciani, Mancini, Peluso. All. Parlato.

ARBITRO: Taricone di Perugia (Lagheza-Roperto).

MARCATORI: 92′ Scalzone

NOTE: ammoniti Cerone, Saba, Gatto, Tascone

Published by
Dario Li Vigni