Ranking, disastro Serie A: l’Italia scivola | Posizioni per la Champions impossibili da sbloccare
Ranking, disastro Serie A: l’Italia continua a scivolare di posizioni per la Champions League. Impossibili da sbloccare
Da poche settimane sono iniziate le gare di Champions, Europa e Conference League. Per quanto riguarda la massima competizione europea, per la prima volta, l’Italia rappresenta ben cinque squadre: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna.
Le coppe europee, quindi, sono ripartite. L’obiettivo per le squadre è quello di fare in primis bella figura ma, soprattutto, ottenere due posti in più in vista della prossima edizione della Champions League (quella 2025-26).
Oltre all’Italia questo “slot extra” se lo è guadagnato anche la Germania. Come si calcola il coefficiente stagionale di una federazione? Sommando i punti ottenuti da tutti i suoi club in una stagione delle tre competizioni Uefa.
Successivamente si va a dividere il totale per il numero di club di quella federazione che hanno preso parte alle manifestazioni citate in precedenza. L’ultima classifica (datata 28 settembre) non sorride affatto all’Italia.
Ranking Uefa, l’Italia non sorride: la classifica temporanea
L’ultimo ranking Uefa, datata 28 settembre 2024, non sorride affatto all’Italia che non si trova affatto nella top ten. Anzi, la posizione in classifica è a dir poco disastrosa. Al primo posto c’è la Turchia (4 club in corsa su 5) con un totale di 6.500 punti. Medaglia d’argento per la Repubblica Ceca con 4.900, mentre quella di bronzo per la Svezia con 4.250 punti.
E L’Italia? Come riportato in precedenza non se la passa affatto bene visto che si trova addirittura nella posizione numero 45 con solamente 1000 punti conquistati (con 8/8). Da precisare, però, che la stagione 2024-25 è appena iniziata e ci sono tutte le carte in tavola per ribaltare la classifica.
Ranking Uefa, l’Italia è al 45mo posto: gli ultimi aggiornamenti
Tra le squadre, in generale, tra le italiane la migliore c’è la Roma con 90mila punti al quinto posto. Successivamente troviamo l’Inter (11mo posto) con 77mila punti. Atalanta, Napoli, Juventus e Milan rispettivamente 20-21-22-23mo posto.
Lazio al 28mo posto, Fiorentina al 39mo e Bologna 91mo. A comandare la classifica i campioni d’Inghilterra del Manchester City con 124mila punti, seguiti dai campioni d’Europa del Real Madrid (121mila) e Bayern Monaco (110mila), rispettivamente secondi e terzi.