Ragusa scappa, Acireale recupera nel finale: pari nello scontro salvezza-Cronaca e tabellino

38

Finisce in parità il derby siciliano scontro salvezza tra Acireale e Ragusa. Megli

Finisce in parità il derby siciliano scontro salvezza tra Acireale e Ragusa. Meglio gli iblei nella prima frazione e vantaggio firmato dall’ex Manfrè. Nella ripresa reagiscono i granata ma è ancora la squadra ospite a sfiorare il raddoppio sventato da un grande intervento di Giappone. Nel finale il pari di Di Domenicantonio che fissa il punteggio sull’1-1. LA CLASSIFICA. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Partita più che equilibrata nelle prime battute, unico episodio da segnalare al 6’ l’infortunio di Migliorelli sostituito da Cannino. Al 12’ prova a pungere il Ragusa: D. Strumbo appoggia a Cess che alza la testa e imbuca per Meola, è bravo Giappone ad anticipare tutti bloccando la sfera. Al 17’ Ragusa avanti: i granata perdono palla sulla propria fascia destra, Manfrè s’invola e batte Giappone con un preciso diagonale, è 0-1. Al 22’ ancora iblei: sugli sviluppi di un corner, Valenca per Pertosa che calcia dai 22 metri, mira imprecisa. Al 26’ il primo tentativo dell’Acireale: Rotella appoggia per Liga che tenta la botta dalla distanza, palla alta.  Al 45’+1 è ancora Manfrè a provarci con un diagonale, questa volta palla a lato. Finisce così la prima frazione, Acireale-Ragusa 0-1.

SECONDO TEMPO: Al 50’ ci prova l’Acireale, sempre con poca concretezza: Ghisleni allarga per Nicosia che tenta il cross, ne esce una palombella che supera la traversa non di molto ma Truppo era in controllo. Al 54’ ancora granata: botta di De Martino dalla distanza, palla a lato non di molto. Due minuti dopo ospiti pericolosi: Cess partendo da sinistra scambia con Manfrè e calcia al volo, palla a lato. Ritmi blandi e gioco continuamente spezzettato da falli tattici, poche occasioni. L’Acireale tenta il forcing, non sfruttando i tanti calci piazzati a favore, si difende con ordine la truppa ragusana. Al 70’ occasionissima divorata dall’Acireale: imbucata di Joao Pedro per Virgillito che in area anziché tirare serve Ricciardo ben marcato da Pertosa e la difesa ospite riesce a spazzare. Al 75’ Ragusa ad un passo dal raddoppio: palla lunga, Manfrè sul centrosinistra controlla e calcia un bolide dal limite che costringe Giappone al miracolo. All’81’ i granata sfiorano il pari: Ricciardo lavora una palla in area e appoggia al neoentrato Savanarola che calcia di prima intenzione ma Truppo dice no. All’82’ l’Acireale trova il pari: è Di Domenicantonio a trovare la zampata vincente che porta il punteggio sull’1-1. Partita che scorre via senza particolari sussulti, al 94’ punizione di Randis da oltre 30 metri abbondantemente alta. Finisce così, Acireale-Ragusa 1-1.

Acireale-Ragusa 1-1: 82′ Di Domenicantonio-17′ Manfrè

IL TABELLINO:

ACIREALE (4-2-3-1): Giappone; Nicosia (60′ Virgillito), Guarino, Brugaletta, Migliorelli (6′ Cannino, 32′ Sannia); Rotella (79′ Savanarola), Joao Pedro; Liga, De Martino, Ghisleni (68′ Di Domenicantonio); Ricciardo. A disp.: Olivieri, Esposito, Di Mauro, Carrozza. All. Ignoffo.

RAGUSA (4-3-2-1): Truppo; Falla, Pertosa, G. Strumbo, D. Strumbo; Meola, Valenca (57′ Di Stefano), Vitelli (79′ Patanè); Manfrè (93′ Iseppon), Cess; Varela (84′ Randis). A disp.: Pappalardo, Messina, Napoli, Bozzanga, Grasso. All. Settineri (squalificato). 

ARBITRO: Angelillo di Nola (Fecheta-Mambelli).

MARCATORI: 17′ Manfrè, 82′ Di Domenicantonio

NOTE: ammoniti D. Strumbo, De Martino, Guarino, Falla, Di Stefano, Ricciardo, Savanarola