ROMA (ITALPRESS) – Terza sconfitta per l’Argentina nel girone sudamericano
L’Argentina incassa la terza sconfitta nelle qualificazioni ai Mondiali 2026, che si terranno in Canada, Stati Uniti e Messico. All’Estadio Defensores del Chaco di Asuncion, l’Albiceleste cede 2-1 al Paraguay. I campioni del mondo erano passati in vantaggio all’11’ grazie a Lautaro Martinez, ma i padroni di casa hanno pareggiato con Antonio Sanabria al 19’. Il gol decisivo è arrivato al 2’ della ripresa con Alderete. Nonostante il ko, l’Argentina di Scaloni resta in testa alla classifica con 22 punti, a +3 sulla Colombia. Tra i protagonisti, Lionel Messi è sceso in campo dal primo minuto, mentre Paredes e Castellanos sono entrati nei minuti finali.
Paraguay in zona qualificazione
Con questa vittoria, il Paraguay di Marcelo Bielsa si posiziona al sesto posto del girone, l’ultimo valido per la qualificazione diretta, a quota 16 punti. La squadra ha mostrato solidità e determinazione, sfruttando al meglio le occasioni contro un’Argentina comunque sempre pericolosa. La qualificazione diretta resta alla portata dei paraguaiani, che grazie a questa prestazione rilanciano le loro ambizioni nel girone.
Pareggio amaro tra Venezuela e Brasile
All’Estadio Monumental de Maturin, il Brasile non va oltre l’1-1 contro il Venezuela. La Selecao era passata in vantaggio al 43’ con Raphinha, ma si è fatta raggiungere al 46’ da Segovia. I brasiliani hanno sprecato un rigore con Vinicius Junior al 62’ e, nonostante la superiorità numerica per l’espulsione di Gonzalez all’89’, non sono riusciti a trovare il gol decisivo. La squadra di Junior è ora terza in classifica con 17 punti, mentre il Venezuela, allenato da Batista, si trova al settimo posto con 12, in zona play-off.
Ecuador travolgente sulla Bolivia
Tutto facile per l’Ecuador, che a Guayaquil domina la Bolivia con un netto 4-0. La partita, compromessa per gli ospiti dal rosso diretto a Sagredo al 24’, ha visto le reti di Valencia su rigore (26’), Plata (28’ e 49’) e Minda (61’). Con questo successo, l’Ecuador sale al quinto posto con 16 punti, consolidando la sua posizione in zona qualificazione. La Bolivia, ferma a quota 12, resta lontana dalle prime posizioni e vede complicarsi il cammino verso il Mondiale.