Pres. Consiglio Conte: “Emergenza sanitaria alle spalle. Numeri incoraggianti, ma il virus non è scomparso”
Intervenuto in conferenza stampa, il presidente del Consiglio, Giuseppe<
Intervenuto in conferenza stampa, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parla dell’emergenza CoronaVirus:
“Il sistema di controllo epidemiologico che abbiamo adottato sta funzionano: i dati lo confermano. A distanza di un mese dall’inizio della Fase 2 i numeri sono incoraggianti.
Le riaperture progressive che abbiamo adottato sono state la via più giusta.
Ora è giusto tornare ad una nuova socialità, ma è bene ricordarsi che se siamo in una condizione di sicurezza è perché insieme abbiamo accettato di compiere dei sacrifici e di modificare le nostre abitudini di vita.
Le uniche misure utili rimangono il distanziamento sociale e le mascherine ove necessarie. Il virus non è scomparso e i contagi, seppure in forte calo, lo confermano.
A livello europeo i ministri preposti stanno lavorando per rafforzare le connessioni europee, anche in vista della stagione turistica estiva. Ora è il momento di puntare sulla ripartenza di tutti i settori.
In tre mesi abbiamo stanziato 80 miliardi, pari a tre finanziarie, introducendo strumenti nuovi volti a molteplici settori. Ci rendiamo però conto dei forti ritardi e degli impedimenti burocratici, di cui già ho chiesto scusa.
Queste misure sono però solo l’inizio, occorre tornare a intervenire con nuove misure, più efficaci, su alcuni settori economici”.