Poule Scudetto: tra Bisceglie e Sicula Leonzio un 1-1 che fa sorridere entrambe-Cronaca e tabellino

23

Visti i risultati degli altri due gironcini (

Visti i risultati degli altri due gironcini (CLICCA QUI), con il pareggio odierno sia Bisceglie che Sicula Leonzio si qualificano di diritto alla fase successiva della Poule Scudetto di serie D. I pugliesi come miglior seconda, i bianconeri passano da prima perché, a parità di differenza reti, hanno una migliore posizione in Coppa Disciplina. Match divertente nella prima frazione, con la truppa di Cozza in vantaggio grazie alla rete di Savanarola su assist di Sibilli. Nella ripresa, dopo il pari casalingo firmato Prestipilo, la gara è diventata lenta ed equilibrata con poche emozioni.

PRIMO TEMPO: Pronti-via ed è una botta dai 22 metri di Panipilo che sporca i guanti a Polverino. Al 12’ Cerone serve Lattanzio che entra in area e calcia sul primo palo, l’estremo difensore bianconero ci mette una pezza. Al 14’ prima occasione per la Leonzio: corner tagliato, Ricciardo si libera bene e calcia di prima, palla a lato di un soffio. Al 19’ Leonzio in vantaggio: Sibilli riceve palla sui 30 metri, alza la testa e premia l’inserimento di Savanarola che parte sul filo del fuorigioco ed è freddo a battere Testa, è 0-1. Alla mezz’ora si riaffacciano avanti i pugliesi: prima Lattanzio calcia dal limite ma la mira è imprecisa, poi Biancola sfonda a sinistra e crossa in area, è bravo Polverino ad anticipare tutti in uscita alta. Al 33’ Sibilli dalla fascia lascia partire un tiro-cross che Testa respinge. Un minuto dopo lancio di Vaccaro per Partipilo che controlla e calcia, palla fuori non di molto. Finisce così la prima frazione, Bisceglie-Sicula Leonzio 0-1.

SECONDO TEMPO: Subito un doppio cambio per i siciliani: in campo il portiere Cascione e l’esperto Orefice al posto di Polverino e Rabbeni. Dopo appena tre minuti azione personale di Partipilo che si accentra e calcia sul secondo palo, sfera a lato di pochissimo. Al 51’ Biancola crossa in area, Cerone anticipa tutti ma incorna a lato. Al 52’ Bisceglie vicino al pari: palla filtrante per Lattanzio che si fa ipnotizzare da Cascione in uscita e gli calcia addosso. Pari che arriva al 54’: Cerone sfonda a sinistra e pennella per Partipilo che di testa insacca, è 1-1. La truppa di Cozza arretra dietro la linea della palla e lascia pochi spazi agli avversari, ritmo decisamente più lento a metà ripresa. Il pareggio sta ovviamente bene ad entrambe, visto che la Leonzio arriverebbe prima ed il Bisceglie si qualificherebbe comunque come miglior seconda. Al 79’ il neo entrato Moccia entra in area e calcia in diagonale, è bravo Cascione a distendersi e a smanacciare. Finisce così con entrambe le squadre sorridenti, Bisceglie-Sicula Leonzio 1-1.

IL TABELLINO:

BISCEGLIE: Testa; Delvino, Biancola, Diop, Miale, Posillipo, Partipilo, Vaccaro, Lattanzio (59’ Cioffi), Cerone (60’ Moccia), Raucci (60’ Pistola). A disp.: Di Franco, Petta, D’Aiello, Risolo, Petitti, Montaldi. All. Ragno.

LEONZIO: Polverino (46’ Cascione); Marino, Cerra, Calabrese, Lomasto, Scoppetta, Sibilli (59’ Lia), Rabbeni (46’ Orefice), Ricciardo, D’Amico, Savanarola. A disp.: Milizia, Lorefice, Catinali, Assenzio, Gallon, Randis. All. Cozza.

ARBITRO: Bitonti di Bologna (Niedda-Poentini).

MARCATORI: 19’ Savanarola, 54’ Partipilo.

NOTE: ammoniti Diop. Spettatori circa 800 (una 30ina da Lentini).