Perugia-Palermo 1-2: le pagelle

22

Ritorno alla vittoria per il Palermo: i rosa espugnano il “Curi” di Peru

Ritorno alla vittoria per il Palermo: i rosa espugnano il “Curi” di Perugia con il punteggio di 1-2 e tornano, anche se momentaneamente, in vetta alla classifica. A decidere il match una doppietta di Puscas e un rigore parato da Brignoli a Sadiq. Andiamo a valutare le prestazioni dei calciatori scesi oggi in campo:

Brignoli 8 Indubbiamente la sua miglior prestazione da quando difende la porta rosanero: quantità e qualità delle parate a parte, respinge il rigore calciato da Sadiq mantenendo i suoi sullo 0-2. Qualche responsabilità in occasione della rete umbra, in cui appare un po’ troppo a spasso in area di rigore.

Salvi 6 Il meno brillante della squadra, nonostante qualche buona iniziativa. Essendo l’unico diffidato, nota di merito nel non farsi ammonire, ma il suo braccio larga regala un rigore ingenuo agli avversari nel momento più delicato della gara.

Bellusci 7 Lo sfogo di una settimana fa ha fatto bene a tutto il gruppo e ha scosso l’ambiente. Oggi c’è stata la prestazione e anche la sua prova è degna di nota. Non sbaglia praticamente nulla in chiusura e non lascia mai spazi agli avversari.

Szyminski 6,5 Quasi sempre attento nel chiudere sulle iniziative dei biancorossi, non lascia troppi spazi agli avversari e spesso si rivela decisivo dietro. L’intesa con Bellusci si va affinando sempre di più.

Rispoli 7 L’esterno destro torna a essere decisivo con le sue sgroppate sulla destra, con le quali mette in apprensione qualsiasi difesa avversaria. E in una di queste, in avvio di ripresa, trova un assist al bacio per Puscas che deve solo spingere in rete.

Jajalo 6 Meno brillante rispetto ad altre occasioni, prova raramente l’azione personale o addirittura la conclusione. Utilissimo, però, quando c’è da mettere la sua esperienza al servizio della squadra.

Haas 6,5 La sua gara rischia di essere condizionata dal giallo preso in avvio di gara. E in effetti, lo svizzero non tira mai indietro la gamba e in più di un’occasione corre il rischio di vedersi sventolare il rosso. L’impegno da parte sua non manca. Dall’82’ Chochev s.v. Poco più di dieci minuti per sostituire il compagno, ammonito, e gestire meglio il possesso palla.

Aleesami 6 Spinge a corrente alternata sulla sinistra, creando talvolta superiorità numerica. Ha sempre bisogno di una mano in fase di copertura, ma alla fine anche lui porta a casa la pagnotta.

Falletti 6,5 Da ex ternano sente particolarmente la gara e per lui è una sorta di derby. Corre tanto e si sacrifica, provando anche un paio di conclusioni. Poi cala con il passare dei minuti. Dal 72’ Fiordilino 6 Una ventina di minuti in campo per mettersi in mostra, nel corso dei quali si improvvisa anche centravanti.

Trajkovski 6 La sua gara comincia subito al meglio, con un assist su calcio di punizione per un Puscas oggi in forma smagliante. Il macedone, però, troppo spesso cincischia col pallone e ogni volta che lo perde dà il là a dei contropiede pericolosi.

Puscas 7,5 Finalmente il rumeno si è sbloccato: a digiuno addirittura da tre mesi, oggi mette a segno una doppietta che regala i tre punti ai suoi, con due colpi di testa con cui trafigge Gabriel. Dal 78’ Moreo s.v. Stellone non rinuncerebbe mai all’ex Venezia e così ecco che nel finale di partita gli regala uno scampolo di gara.

Stellone 7 Il ritiro di Roma è servito eccome. La squadra si è ricompattata e ha finalmente trovato la prima vittoria del 2019 espugnando un campo difficile. I rosa hanno giocato con orgoglio e cattiveria, sbloccandola subito e tenendo il pallino del gioco, anche se nel finale hanno rischiato di vanificare tutto.

Perugia: Gabriel 5,5, Mazzocchi 5 (52’ Moscati 5,5), El Yamiq 5, Cremonesi 4,5, Falasco 5, Kingsley 5,5, Bianco 6 (73’ Falzerano s.v.), Verre 6, Dragomir 5, Sadiq 4,5 (67’ Melchiorri 6,5), Vido 5. All. Nesta 5.