Perla di Civilleri: Licata batte di misura il Paternò-Cronaca e tabellino

37

Il Licata bissa il successo di domenica scorsa e batte di misura anche il Paternò

Il Licata bissa il successo di domenica scorsa e batte di misura anche il Paternò grazie ad una perla di Civilleri, che alla quarta stagione firma il primo gol in gialloblù. Partita bella nelle prime battute, con la truppa di Campanella che sbaglia un rigore con Cannavò e gli ospiti che cercando di pungere soprattutto in ripartenza.

Nella ripresa i ritmi calano ma il lampo del numero 8 di casa consente ai suoi di sbloccare. Nel finale la reazione paternese con un paio di occasioni ben sventate da Di Carlo. Migliore in campo in assoluto Treppiedi, buone le prestazioni anche di Mazzamuto e dello stesso Civilleri. Tra gli ospiti da segnalare l’ottimo rientro in campo post Covid di Bontempo. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e dopo pochi secondi Licata pericoloso: Rossitto si libera sull’esterno e tenta il cross, ne esce un tiro a palombella che sfiora la traversa. Al 5’ ancora Licata avanti: palla in area a Cannavò che la protegge e Dall’Oglio lo colpisce da dietro, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto lo stesso centravanti che calcia abbondantemente a lato. Al 9’ la risposta del Paternò: corner tagliato di Cozza, Raia stacca bene ma non inquadra lo specchio. Al 21’ occasione Licata: prima sugli sviluppi di un piazzato, mischia in area e Civilleri prova a calciare da posizione defilata ma Raia fa scudo col corpo. Sul corner successivo è Cannavò a provarci di prima ma spara alto. Al 33’ bella azione degli etnei: S. Puglisi allarga a sinistra per Guarnera che crossa tagliato sul primo palo, Distefano prende il tempo a Maltese ma non è preciso nell’incornata. Al 35’ ripartenza gialloblù: Treppiedi pesca tra le linee Catalano che appoggia a Cannavò a sinistra, il centravanti converge e calcia dai 25 metri, blocca Cavalli. Finisce così la prima frazione, Licata-Paternò 0-0.

SECONDO TEMPO: Ritmi blandi e tante interruzioni nelle prime battute della ripresa. Al 54’ primo squillo della seconda frazione di marca gialloblù: Cozza sbaglia il rinvio, Catalano raccoglie, se la sposta sul sinistro e calcia dal limite, debole e centrale Cavalli blocca. Entrambe le squadre cominciano a risentire della stanchezza, nervi tesi e tanti falli ma zero emozioni. Al 67’ Licata in vantaggio: serpentina di Catalano a sinistra e palla in mezzo, come un treno arriva Civilleri che calcia un bolide al volo sotto l’incrocio, è 1-0. Al 70’ Paternò vicino al pari: corner di Cozza, mischia che viene sbrogliata in uscita a valanga da Di Carlo, poi Maltese spazza in acrobazia. Al 73’ ci prova Treppiedi di controbalzo dalla distanza, Cavalli si tuffa e smanaccia. Al 77’ Paternò ad un passo dal pari: Maiorano allarga per Santapaola che crossa basso sul primo palo, Distefano anticipa tutti e calcia ma Di Carlo riesce a metterci una pezza. Al 79’ ancora etnei: Distefano imbuca per Scapellato che cerca il diagonale, palla fuori non di molto. All’81’ è il Licata ad andare vicino al gol: Cannavò recupera palla e imbuca per Napolitano che si presenta a tu per tu con Cavalli ma gli calcia addosso. All’84’ il solito Treppiedi verticalizza per Napolitano che crossa sul secondo palo, Cannavò non riesce a piazzare il tap-in. Finisce così, Licata-Paternò 1-0.

IL TABELLINO:

LICATA (4-2-3-1): Di Carlo; Mazzamuto 01, Maltese, Guarino, Brunetti 00; Treppiedi (85′ Camacho), Frisenna 02; Rossitto 01 (51′ Napolitano 99), Civilleri, Catalano (72′ Cappello); Cannavò. A disp.: Moschella 02, Battimili 01, Greco 02, Di Grazia, Santapaola 03, La Spada 01. All. Campanella.

PATERNÒ (3-5-2): Cavalli 99; Mazzotti, Raia (37′ Bontempo), Dall’Oglio; Santapaola 01, Truglio (71′ Scapellato), Cozza, S. Puglisi 02 (93′ Ferraguto 02), Guarnera 99 (66′ Maiorano); Distefano 00, La Piana (56′ Khoris). A disp.: Salluzzo 00, Fazio 02, Barbaro 00, Sprovieri 01. All. Catalano.

ARBITRO: Borriello di Arezzo (Carbone-Leonardi).

MARCATORI: 67′ Civilleri.

NOTE: ammoniti Brunetti, Cozza, Mazzamuto, S. Puglisi.