Per il Siracusa è tutto troppo facile: manita e Licata annientato-Cronaca e tabellino

Al “Saraceno” di Ravanusa va in scena la trentesima giornata del girone I di Serie D tra Licata e Siracusa. Vittoria netta per gli aretusei che si aggiudicano il match per 5-0 grazie alle doppiette di Limonelli e Vacca, oltre al gol di Sarao. LA CLASSIFICA. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO:  La partita inizia su ritmi non altissimi, condizionata da un vento fortissimo che non permette alle due squadre. Licata che parte aggressivo, Siracusa che non si scompone e prova a farsi vedere in avanti con una palla di Aliperta per Limonelli, che era però in posizione di fuorigioco. Al 18′ punizione dal limite per il Licata: ci prova Murgia ma mette altissimo. Passano due minuti e al 20′ il Siracusa va in vantaggio. Limonelli riceve palla sulla trequarti avversaria, si coordina e prova un destro che batte Valenti, complice anche una deviazione beffarda. Esplode il settore ospiti. Tra il 25′ e il 26′ il Siracusa è ancora pericoloso sugli sviluppi di due calci d’angolo, ma si salva il Licata. Al 27′ ci prova anchr Sarao con un tiro al volo: palla di poco alta sopra la porta di Valenti. Al 39′ il match viene sospeso per qualche minuto: dal settore ospiti arriva una bottiglietta che colpisce Lanza in testa. L’esterno va giù e intervengono subito i soccorsi. Dopo qualche minuto di disordine, il match riprende. Al 43′ buona azione del Licata: Murgia serve Rotulo, bravo ad allargare per Giannone. L’esterno classe 2004 crossa benissimo per Currò, che stacca di testa ma non riesce a dar forza. Blocca Lamberti. Nel secondo minuto di recupero ci prova ancora Rotulo da fuori, deviazione di Markic ma Lamberti para senza troppi problemi. Sul capovolgimento di fronte, al 48′, il Siracusa raddoppia: ancora Limonelli riceve dai 30 metri, si coordina e segna un gol praticamente uguale al primo, ma senza deviazione. 2-0 Siracusa e fine primo tempo dopo il gol.

SECONDO TEMPO: Nel secondo tempo parte forte il Siracusa, che al primo affondo cala il tris. Al 51′ Alma riceve sulla destra, si accentra e crossa a rientrare per Sarao, che di prima con l’interno destro batte Valenti. 0-3 e notte fonda per il Licata. Al 57′ Sena va via sulla sinistra, crossa per Alma che in posizione precaria colpisce di testa e mette alto. Un minuto dopo, al 58′, il Siracusa cala il poker: Aliperta da sinistra mette a rimorchio per Vacca, che stoppa e imbuca all’angolino con una conclusione perfetta. Il Licata prova a reagire al 68′, quando Currò batte una punizione dai 20 metri in maniera perfetta ma colpisce la traversa. Sulla respinta ci prova Cappello, che però mette alto complice anche una deviazione. Il match cala fisiologicamente di ritmo e per vedere un’altra occasione bisogna aspettare l’87’, quando Francia batte un corner dalla destra, trova Giannone che stacca di testa ma mette alto. Al 92′ il Siracusa fa 0-5: Russotto calcia, Valenti respinge e Vacca segna a porta vuota. Non succede più nulla: brutta sconfitta per il Licata, di contro il Siracusa vince e convince e rimane saldamente al secondo posto.

IL TABELLINO:

LICATA (3-5-2): Valenti; Calaiò, Orlando, Cappello; Giannone, Currò, Murgia (59′ Francia), Rotulo (63′ Di Fatta), Lanza (46′ Giuliana); Saito (63′ Pedalino), Minacori (59′ Haberkon). A disp.: Perkons, D’Amico, Graci, Scopelliti. All. Romano.

SIRACUSA (4-3-3): Lamberti; Di Paola, Benassi, Markic, Sena; Limonelli (59′ Forchignone), Aliperta (65′ Esposito), Vacca; Alma (75′ Russotto), Sarao (65′ Maggio), Lo Faso (59′ Teijo). A disp.: Bracaj, Suhs, Gozzo, Ruffino. All. Cacciola.

ARBITRO: Leorsini di Terni (Conforti-Ndoja).

MARCATORI: 20′, 45’+3 Limonelli, 51′ Sarao, 58′, 92′ Vacca

NOTE: ammoniti Alma, Sena, Markic, Teijo.

Published by
Cannizzaro Domenico