Pelligra: «A Termini Imerese i nuovi investitori entro l’estate. Nessuna cessione del Catania, voglio portarlo in A»

8


PALERMO – L’impegno di Ross Pelligra in Sicilia si fa sempre più concreto e strutturato. L’imprenditore australiano di origini siciliane, presidente del Catania Calcio e titolare del gruppo omonimo, ha tracciato in un’intervista rilasciata ad Alessandro Vagliasindi su Repubblica Palermo le prossime tappe dei suoi progetti sull’Isola, a partire dall’ambiziosa riconversione dell’ex area Blutec di Termini Imerese.

«Negli ultimi dieci anni si sono registrati numerosi fallimenti da parte di chi ha pensato di investire su quell’area», ha dichiarato Pelligra. «Noi ci siamo presi un impegno preciso e lo porteremo a termine, senza alcun dubbio». Attualmente il gruppo è impegnato nella dismissione dei vecchi macchinari industriali, con l’obiettivo di rendere operative dieci società già selezionate, ognuna delle quali avrà a disposizione una porzione dell’area per insediarvi nuove attività. «Entro l’inizio dell’estate – ha spiegato – consegneremo le chiavi ai nuovi investitori. È un progetto che nasce per rilanciare l’economia della Sicilia e tutelare l’occupazione».

Pelligra ha poi mantenuto il massimo riserbo su alcune indiscrezioni legate alla possibile presenza di imprenditori del settore della difesa tra i nuovi soggetti coinvolti, rimandando alla riservatezza degli accordi commerciali.

Nel frattempo, non mancano altri progetti futuri sull’Isola, in particolare nella Sicilia orientale: «Abbiamo già individuato gli obiettivi di nostro interesse. Credo profondamente nelle potenzialità economiche della mia terra. Se con le mie attività posso contribuire concretamente al suo rilancio, ne sarò felice».

Un passaggio importante dell’intervista riguarda anche il Catania Calcio, club di cui Pelligra è proprietario dal 2022. «Confermo l’interesse per il centro sportivo di Torre del Grifo e la volontà di riacquisire lo storico logo del vecchio Catania», ha detto. E ha voluto spegnere ogni voce su una possibile cessione della società: «Smentisco seccamente qualsiasi voce in tal senso. L’obiettivo è portare il Catania in Serie A e consolidarlo stabilmente nella massima categoria. Per farlo, lavoriamo ogni giorno con Vincenzo Grella e Mark Bresciano».