Pazzesco Messina: da 0-2 a 5-2, schiantata la Turris-Cronaca e tabellino

Un Messina dai due volti sfodera un secondo tempo impressionante, segna cinque gol e schianta la Turris che aveva chiuso la prima frazione in doppio vantaggio. Al 20’ gli ospiti sfruttano un errore di Ba e sbloccano con Vacca, poi al 27’ fallo di Janse in area e rigore di Aliperta. Nella ripresa Biagioni trasforma il Messina inserendo Marzullo prima e Tedesco poi e la partita cambia completamente. Catalano accorcia con una perla su punizione, Traditi firma il pari e Ferrante di testa completa la rimonta. Corallini annichiliti e arrivano anche il poker di Marzullo e la firma finale di Arcidiacono. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e dopo un minuto Messina ad un passo dal vantaggio: Cocimano imbuca per Arcidiacono, Casolare esce a vuoto ma il pallonetto di Arcidiacono da posizione defilata sfiora il palo. Partita sostanzialmente equilibrata, entrambe le squadre giocano a viso aperto ma c’è tanta imprecisione negli ultimi 30 metri. Al 15’ Turris velenosa: punizione tagliata di Cunzi, è bravo Laurencon ad anticipare Guarracino smanacciando in corner. Al 20’ Turris in vantaggio: Ba sbaglia il disimpegno, recupera Guarracino che lancia l’accorrente Vacca, tiro a fil di palo sul quale il portiere biancoscudato non può nulla, è 0-1. Al 27’ Cunzi scambia con Celiento ed entra in area ma viene atterrato da Janse, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto Aliperta che non sbaglia, è 0-2. Dominio totale dei campani che al 33’ ci provano con Fabiano, palla ala non di molto. Un minuto dopo proteste Messina: mischia in area, sembra esserci un tocco di mano di un difensore corallino, ma l’arbitro vede un fallo sul portiere. Finisce così la prima frazione, Messina-Turris 0-2.

SECONDO TEMPO: Parte subito forte la truppa di Biagioni che sugli sviluppi di una punizione porta Ferrante al tiro dai 25 metri, palla abbondantemente a lato. Al 54’ il Messina accorcia: Cocimano riceve palla e viene atterrato sul limite dell’area, punizione impeccabile di Catalano che dimezza lo svantaggio, è 1-2. Biancoscudati sulle ali dell’entusiasmo fanno subito il 2-2: minuto 56, palla in area, sbuca Traditi che di testa gonfia la rete. Al 60’ si riaffacciano davanti i campani: pennellata in area di Cunzi, Laurencon esce e respinge di pugno, Vacca raccoglie e calcia alto non di molto. Al 63’ ci prova Arcidiacono col mancino, palla di poco fuori. Al 66’ Messina ad un passo dal tris: Catalano filtra per Arcidiacono che prova il cucchiaio, Casolare è bravo in uscita bassa a chiudere lo specchio. Tris che arriva al 68’: punizione di Catalano sul secondo palo, Ferrante salta più in alto di tutti e incorna in rete, è 3-2. Al 73’ arriva anche il poker: Catalano lancia Marzullo che si defila e piazza il diagonale vincente, è 4-2. Al 95’ i biancoscudati fanno anche il quinto: Aliperta sbaglia, Arcidiacono è un rapace ed insacca. Finisce così, Messina-Turris 5-2.

IL TABELLINO:

MESSINA: Laurencon, Biondi, Barbera, Traditi, Ba, Ferrante, Arcidiacono, Janse (46′ Marzullo, 87′ Selvaggio), Amadio (65′ Tedesco), Cocimano (93′ Carini), Catalano (76′ Zappalà). A disp.: Meo, Sambinha, Aldrovandi, Mancuso. All. Biagioni.  

TURRIS: Casolare, Esempio (85′ Franco), Riccio, Di Nunzio, Formisano (71′ Auriemma), Aliperta,  Fabiano (74′ Di Dato), Vacca, Guarracino (78′ Palmieri), Cunzi (65′ Addessi), Celiento. A disp.: D’Inverno, Lagnena, Esposito, Fibiamo. All. Salvatore (Fabiano squalificato). 

ARBITRO: Picchi di Lucca.

MARCATORI: 20′ Vacca, 28′ rig. Aliperta, 54′ Catalano, 56′ Traditi, 68′ Ferrante, 73′ Marzullo, 95′ Arcidiacono

NOTE: ammoniti Esempio, Barbera, Arcidiacono. Espulso al 96’ Celiento.

Published by
Dario Li Vigni