Paternò spietato: battuto in rimonta il Santa Maria-Cronaca e tabellino

21

Un ottimo Paternò vince in rimonta contro un comunque buon Santa Maria bene messo

Un ottimo Paternò vince in rimonta contro un comunque buon Santa Maria bene messo in campo ma poco incisivo in fase offensiva. Gara subito in salita per la truppa di Torrisi che va sotto al 6’ grazie al gol di Maggio. Gli etnei però trovano al minuto 13 il pari con Mascari e nella ripresa completano la rimonta con un tocco di classe del solito Rizzo. CLICCA QUI per vedere la classifica. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e al 6’ il Santa Maria è già in vantaggio: palla in profondità per Oviszach che s’invola eludendo il fuorigioco e serve in area Maggio che è glaciale a battere Latella, è 0-1. Al 13’ reagisce il Paternò e trova il pari: Rizzo imbuca per Mascari che controlla con la testa, entra in area e batte Grieco, è 1-1. Al 20’ gli etnei sfiorano il raddoppio: Basualdo sventaglia verso La Piana, il fantasista punta e salta Todisco, entra in area e calcia forte sul primo palo, Grieco dice no. Sul corner successivo Basualdo prova l’eurogol direttamente dall’angolo, palla che esce di un soffio sul secondo palo. Al 26’ ancora rossazzurri: Rizzo per Puglisi che carica la botta e calcia dai 25 metri, conclusione centrale, blocca il portiere ospite. Al 33’ Dama sfonda a destra e crossa morbido, è bravo Grieco in presa alta ad anticipare Puglisi. Al 41’ campani pericolosi: Di Mattia imbuca in area per Maggio, il centravanti protegge dentro l’area la sfera spalla alla porta, si gira in un lampo e calcia, è bravo Scoppetta a smorzare, blocca Latella. Al 45’ ancora Paternò ad un passo dal raddoppio: La Piana per Rizzo, finta di corpo e dribbling stretto, botta mancina verso l’incrocio, Grieco si tuffa e smanaccia. Finisce così la prima frazione, Paternò-Santa Maria 1-1.

SECONDO TEMPO: Parte forte il Paternò nella ripresa e al 53’ passa in vantaggio: Mascari recupera palla sulla trequarti e appoggia a Basualdo, imbucata verso Rizzo che è sopraffino nel tocco delicato col mancino di esterno che sorprende il portiere, è 2-1. Partita equilibrata, gli ospiti provano a sbilanciarsi in avanti ma Bontempo e compagni si difendono con ordine ripartendo rapidamente. Proprio da un contropiede al 67’ nasce un pericolo creato dai padroni di casa: Basualdo allarga per Puglisi a sinistra, la mezzala rientra e pennella verso Moscari che controlla e calcia, palla deviata da un difensore che termina la sua corsa lemme lemme tra le braccia di Grieco. Ritmi che rallentano, solita girandola di sostituzioni per entrambe le squadre, latitano le emozioni. Nonostante oltre sei minuti di recupero non succede più nulla. Finisce così, Paternò-Santa Maria 2-1.

IL TABELLINO:

PATERNÒ (4-3-3): Latella; Dama, Bontempo, Scoppetta, Mangiameli; Cangemi, Basualdo, Puglisi (84′ Sidibe); Rizzo (90′ Guarnera), Mascari (70′ Foderaro), La Piana (78′ Fichera). A disp.: Lofaro, Di Bella, Bisconti, Zappalà, Castorina. All. Torrisi.

SANTA MARIA: Grieco; Todisco (84′ Luscietti), Gargiulo, Romanelli (84′ Konios), Masullo; Maio, Simonetti, Sare (70′ Gabionetta); Oviszach (78′ Romano), Maggio, Di Mattia (70′ Katsioulas). A disp.: Stagkos, Morlando, Ventura, Della Torre. All. Nicoletti.

ARBITRO: Petrov di Roma 1 (Tasciotti-Girgenti).

MARCATORI: 6′ Maggio, 13′ Mascari, 53′ Rizzo

NOTE: ammoniti Dama, Romanelli, Scoppetta, Gabionetta