In una gara da brividi, il Paternò espugna il “Razza” battendo la Vibonese per 3-4. Un successo di prestigio per gli etnei, che vanno avanti di quattro reti ma rischiano di farsi rimontare nell’ultima mezz’ora. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:
PRIMO TEMPO: Siciliani subito pericolosi in avanti, partenza arrembante della squadra di mister Pagana ma Fernandez non riesce a concludere. I calabresi provano ad accelerare, ma sciupano una buona occasione e così i rossazzurri si riaffacciano in avanti in ripartenza, con una conclusione di Fernandez che termina sull’esterno della rete. Per la Vibonese ci prova Scafetta, il cui tiro termina di poco alto. I padroni di casa si riaffacciano in avanti con un pallone che si impenna ed esce dopo aver toccato la traversa. Al 17’, etnei in vantaggio: pasticcio difensivo dei calabresi, con Caicedo che scivola, ne approfitta Saverino che porta avanti i suoi. Paternò che continua a spingere e quattro minuti dopo trova il raddoppio sfruttando un altro errore difensivo della Vibonese, con Sparandeo che perde palla e Bamba che ne approfitta, facendo 0-2. Calabresi che provano a reagire, ma i siciliani appaiono padroni del campo, anche per via dell’entusiasmo dovuto al doppio vantaggio. Mister Modica deve rinunciare all’infortunato Szymanovski e sostituisce anche Politi e Sparandeo con Vari, De Marco e Bonnin. E al 39’, il Paternò trova il tris sugli sviluppi di un corner, con Lautaro Fernandez che mette in rete per lo 0-3. L’arbitro concede 3’ di recupero al termine dei quali si va al riposo sullo 0-3.
SECONDO TEMPO: In avvio di ripresa la Vibonese parte a spron battuto per cercare di ridurre lo svantaggio. Calabresi che si affacciano più volte dalle parti di Cappa, ma mancano l’affondo. Al contrario, il Paternò si affida alle ripartenze e alla velocità di Bamba che al 53’ parte sul filo del fuorigioco sfruttando l’ennesima indecisione della difesa avversaria e firma il poker. Adesso Pagana chiama fuori proprio Bamba per inserire Pappalardo, la Vibonese prova a rendersi pericolosa ma il Paternò gioca sul velluto anche se la Vibonese trova una traversa con Balla al 62’. Al 69’, l’arbitro concede un calcio di rigore ai calabresi per un fallo su Scafetta di Raucci, che prende il secondo giallo e lascia i suoi in dieci: sul dischetto va il neo entrato Martiniello che accorcia le distanze. Lo stesso Martiniello poco dopo sciupa una buona occasione mandando alle stelle da posizione invitante. Nel finale continua a provarci la Vibonese che prima coglie un palo con Scafetta e all’85’ accorcia ancora con Balla, che batte Cappa per il 2-4. A questo punto i calabresi ci credono, spingono e al 90’ trovano il tris: Tazza mette in area per Martiniello che di testa fa 3-4. L’arbitro concede 5’ di recupero, Pagana inserisce Musso per Saverino. Vibonese che continua a provarci ma al triplice fischio sono gli etnei a festeggiare.
IL TABELLINO:
VIBONESE (4-3-3): Mengoni; Tazza, Sparandeo (36′ Bonnin), Caicedo, Sylla; Scafetta, Hernaiz (67′ Martiniello), Anzelmo (63′ Giammarinaro); Szymanovski (36′ Vari), Politi (36′ De Marco), Balla. A disp.: Spadini, Nallo, Albisetti, Ayad. All. Modica.
PATERNÒ (3-5-2): Cappa; Popolo, Manes, Amorello (77′ Asero); Cervillera, Moran, Timmoneri (88′ Nicolosi), Saverino (91′ Musso), Raucci; Bamba (54′ Pappalardo), Fernandez. A disp.: Di Domenico, Chechic, Francinella, Zappalà, Aquino. All. Pagana.
ARBITRO: Recchia di Brindisi (Ciannarella-Monaco).
MARCATORI: 17′ Saverino, 21′, 53′ Bamba, 39′ Fernandez, 71′ rig., 89′ Martiniello, 85′ Balla
NOTE: Ammoniti: Raucci, Cappa (P), De Marco (V). Espulsi: al 69′ Raucci (P) per doppia ammonizione