Pari che non fa bene a nessuno, la regular season per Foggia e Catania termina con un 2-2-Cronaca e tabellino

Ultima gara di campionato utile per delineare la griglia play off, con il Catania forte della possibile revoca della penalizzazione in classifica. La ‘regular season’ si conclude con un pari per Foggia e Catania, con i padroni di casa, forti del doppio vantaggio, sono calati di ritmo tanto da permettere alla società etnea di agguantare il pari, grazie alla doppia marcatura di Golfo.

PRIMO TEMPO: La prima occasione del match, tra Foggia e Catania è a favore dei padroni di casa: al minuto 12, su gli sviluppi di una punizione di Curcio, Germinino colpisce di testa ma la sfera termina alta sopra la traversa. Tre minuti dopo arriva il vantaggio rossonero: sugli sviluppi di un corner di Di Jenno, l’incornata vincente di Curcio smuove il tabellino. Al 18′ arriva una prima risposta dei siciliani: Golfo colpisce a botta sicura, ma la difesa avversaria si immola e respinge con caparbietà la sfera, facendo sprecare dunque un ottima occasione all’attaccante siciliano. Gol sprecato, gol subito: al 20′ arriva il raddoppio del Foggia targato D’Andrea, su assist di Curcio. Il Catania prova a dire ‘presente’ con il proprio capitano: Izco al 26′ prova la botta dalla distanza, ma la sfera termina fuori dallo specchio della porta. Otto minuti dopo i rosso-azzurri accorciano le distanze con Golfo, il quale sfrutta l’ottimo assist di Zanchi e supera il portiere avversario. Al minuto 36 il Catania prova a raddoppiare, ma la conclusione di Pinto termina di poco a lato del palo difeso da Di Stasio. I siciliani tentano di recuperare il match, ma le occasioni nei minuti seguenti sono troppo sterili per mettere in difficoltà il Foggia: l’arbitro manda entrambe le compagini a bere un thè caldo.

SECONDO TEMPO: La seconda frazione di gioco è avara di emozioni. Poche sono le occasioni da parte di ambo le compagini e i mister cambiano il proprio assetto tattico con diverse sostituzioni da una parte e dall’altra. Al 57′ il Catania è vicino al gol del pareggio: è Albertini a concludere, ma la conclusione è debole e non impensierisce il portiere avversario. Manovre di possesso palla per i padroni di casa, i quali tentano di placare la possibile fugace reazione degli avversari. Al minuto 77 arriva il tanto agognato pareggio catanese: doppietta di Golfo, il quale ribatte a rete il palo colpito da Manneh. Poche altre occasioni all’interno dell’affascinante sfida dello ‘Zaccheria’: termina con il risultato di 2-2 il match tra Foggia e Catania, con quest’ultime, considerati gli altri risultati maturati in serata, pronte a sfidarsi nel primo turno dei play off.

IL TABELLINO

FOGGIA (3-5-1-1): Di Stasio; Salvi (63′ Del Prete), Germinio, Galeotafiore; Kalombo, Vitale (63′ Morrone), Garofalo (63′ Iurato), Rocca (90′ Dell’Agnello), Di Jenno; Curcio; D’Andrea. A disp.: Jorio, Sarracino, Pompa, Cardamone, Moreschini, Dema, Nivokazi, Balde. All. Marchionni.

CATANIA (4-3-3): Martinez; Calapai, Silvestri, Claiton, Zanchi (58′ Piccolo); Dall’Oglio, Izco (67′ Manneh), Welbeck (84′ Rosaia); Pinto, Reginaldo, Golfo (84′ Maldonado). A disp.: Santurro, Sales, Albertini, Vrikkis. All. Baldini.

ARBITRO: Arace di Lugo di Romagna (Camilli-Agostino).

MARCATORI:  15′ Curcio, 19′ D’Andrea, 34′ Golfo, 77′ Golfo

NOTE:  ammoniti Claiton, Iurato, Di Stasio, Albertini

Published by
Ferrante Filippo