Paralimpiadi Parigi: grande Italia, già 9 medaglie
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Parigi si colora d’azzurro nella prima giornata dei Giochi Paralimpici 2024, con l’Italia che chiude con un bottino di nove medaglie, di cui due d’oro. Questo risultato colloca la squadra italiana al terzo posto nel medagliere, dietro a Cina e Gran Bretagna, ma con il maggior numero di podi complessivi. La giornata ha visto gli azzurri conquistare due ori, due argenti e cinque bronzi. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presenziato alle gare di nuoto alla Defense Arena, insieme al ministro dello Sport Andrea Abodi e al ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che in serata hanno anche inaugurato Casa Italia con il presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Luca Pancalli, e altre personalità di rilievo, tra cui Andrew Parsons, presidente dell’International Paralympic Committee.
La giornata è stata ricca di emozioni, con la prima medaglia arrivata dal ciclismo: Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, ha conquistato il bronzo nell’inseguimento individuale 4000m B su pista, segnando la 600ª medaglia dell’Italia nella storia delle Paralimpiadi. Plebani ha dichiarato che questo traguardo rappresenta l’impegno e il sacrificio di tutti gli atleti italiani che hanno contribuito a questo successo.
Nel nuoto, gli azzurri hanno dominato con otto medaglie, tra cui due ori straordinari. Carlotta Gilli ha trionfato nei 100 metri farfalla S13, confermando il suo titolo olimpico di Tokyo con un tempo di 1’03″27. “Vincere è difficile, ma ripetersi lo è ancora di più”, ha dichiarato Gilli, esprimendo la sua gioia per la vittoria.
Francesco Bocciardo ha conquistato l’oro nei 200 metri stile libero S5, stabilendo un nuovo record paralimpico con un tempo di 2’25″99. Bocciardo, già vincitore a Rio 2016 e Tokyo 2021, ha dimostrato la sua supremazia con una rimonta impressionante nella seconda metà della gara. “Non avrei mai pensato di poter battere il record alla mia età”, ha commentato, sottolineando la sfida di migliorarsi costantemente.
A completare la giornata memorabile per il nuoto paralimpico italiano ci sono state altre medaglie: Simone Barlaam ha ottenuto l’argento nei 400 metri stile libero S9, Efrem Morelli l’argento nei 50 metri rana SB3, mentre Vittoria Bianco, Francesco Bettella, Angela Procida e Monica Boggioni hanno portato a casa rispettivamente bronzi nei 400 metri stile libero S9, 100 metri dorso S2, e 200 metri stile libero S5.
Luca Pancalli ha sottolineato l’importanza dei risultati non solo per il loro valore sportivo, ma anche per il loro impatto sociale: “Raccontare questi successi permette di ispirare tanti giovani nel nostro Paese e di mostrare il potenziale trasformativo dello sport paralimpico nella società”. Un inizio davvero promettente per l’Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi.