Palermo, vittoria alla prima in casa: calato il tris alla FeralpiSalò-Cronaca e tabellino

43

Vittoria nel primo match casalingo della stagione per il Palermo di mister Eugenio Cori

Vittoria nel primo match casalingo della stagione per il Palermo di mister Eugenio Corini che, questo pomeriggio al “Renzo Barbera”, ha battuto 3-0 la FeralpiSalò di mister Stefano Vecchi. Per i rosanero sono state decisive le reti al 15’ di Insigne, al 46’ di Stulac e all’85’ del nuovo arrivato Di Francesco. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per il Palermo al 10’: sponda di Ceccaroni per Segre che, dall’interno dell’area piccola, calcia incredibilmente a lato. All’11’ padroni di casa vicinissimi al gol con Brunori che, ottimamente servito da Di Mariano, entra in area e prova la conclusione, palla che termina a lato di un niente. Al 15’ i rosanero passano in vantaggio: Henderson scarica il pallone ad Insigne che, dall’interno dell’area di rigore, calcia di prima intenzione, la sfera si insacca in rete dopo aver baciato il palo. Al 35’ il Palermo ha, addirittura, la possibilità di raddoppiare con Brunori che approfitta di un errore della retroguardia lombarda e, dal centro dell’area di rigore, fa partire il destro, la conclusione del numero 9 rosanero, però, è debole e centrale e non crea problemi a Pizzignacco. Al 38’ si fa vedere per la prima volta in avanti anche la FeralpiSalò con Compagnon che, dal limite dell’area, prova la conclusione, palla che, però, termina di pochissimo a lato. Al 39’ occasionissima sui piedi di Stulac, la conclusione del centrocampista rosanero, però, termina di poco fuori. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione.

SECONDO TEMPO: Alla prima occasione del secondo tempo, al 46’, il Palermo raddoppia: Segre approfitta di un errore in impostazione del club lombardo e serve Stulac che, con un destro potente, mette il pallone nell’angolo più lontano, nulla da fare per Pizzignacco che può solo guardare la sfera entrare in porta. Al 51’ la Feralpisalò ha l’occasionissima per accorciare le distanze con Ceppitelli che, da pochi passi, calcia clamorosamente fuori. Al 55’ rispondono i rosanero con Segre che, dal limite dell’area, prova la conclusione, palla che termina di poco alta. Un minuto più tardi i lombardi si rendono pericolosi con un calcio d’angolo, a saltare più in alto di tutti è Ceppitelli che, però, manda la sfera sopra la traversa. Al 70’ padroni di casa vicinissimi alla terza rete: angolo di Valente e incornata di Ceccaroni, Pizzignacco però si supera e nega la gioia del gol all’ex difensore del Venezia. All’85’ arriva la terza rete del Palermo con Di Francesco che, dopo aver ben dialogato con Soleri, si ritrova a tu per tu con Pizzignacco e, con una conclusione secca, gonfia la rete per il definitivo 3-0. Al 90’ padroni di casa vicinissimi anche alla quarta rete: cross di Di Francesco a cercare Vasic che, di testa, colpisce in pieno il palo. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Aurelio (63′ Lund); Henderson (63′ Vasic), Stulac, Segre; Insigne (41′ Valente), Brunori (80′ Soleri), Di Mariano (80′ Di Francesco). A disp.: Desplanches, Nespola, Marconi, Nedelcearu, Graves, Gomes, Coulibaly, Mancuso. All. Corini.

FERALPISALÒ (3-4-3): Pizzignacco; Pilati, Ceppitelli, Bacchetti (57′ Libera), Martella; Ferrarini (72′ Butic), Fiordilino, Balestrero, Martella; Compagnon (82′ Parigini), La Mantia (72′ Letizia), Di Molfetta (57′ Felici). A disp.: Minelli, Volpe, Bergonzi, Zennaro, Tonetto, Gjyla, Sau. All. Vecchi.

ARBITRO: Bonacina di Bergamo (Tolfo-Trinchieri).

MARCATORI: 15′ Insigne, 46′ Stulac, 85′ Di Francesco.

NOTE: Ammoniti Valente, Fiordilino.