Palermo: una follia chiamata salvezza…pazzescamente possibile
Partiamo con una premessa, d’obbligo, Il Palermo ha un piede e altre quattro
Partiamo con una premessa, d’obbligo, Il Palermo ha un piede e altre quattro dita dell’altro in serie B. Fin qui è chiaro, quindi non prendeteci per pazzi per quello che stiamo per scrivere, il calcio a volte è fantascienza.
CLASSIFICA: Attualmente recita: Genoa 30, Empoli 29, Crotone 25, Palermo 19. Non citiamo il Pescara a 14 e già matematicamente in B. Insomma la zona salvezza dista dai rosa ben 10 punti, in palio ce ne sono 12…
GENOA: I liguri, in totale crisi di identità e risultati (7 punti nelle ultime 19 giornate) devono ancora affrontare Inter e Torino a Marassi, oltre che far visita a Palermo e Roma. Insomma un cammino, granata a parte, tutt’altro che agevole.
EMPOLI: Nonostante un ultimo periodo altalenante, sono quelli che hanno più chance di salvarsi “tranquillamente” visto che devono ancora affrontare Bologna (già salvo) e Atalanta al Castellani, oltre a Cagliari e proprio Palermo in trasferta. Potenzialmente possono avere la matematica salvezza già domenica prossima.
CROTONE: I calabresi hanno due partite sulla carta agevoli, Pescara (fuori, ma ricordiamolo già retrocesso) e Udinese (senza obiettivi ed in casa). Poi Juventus a Torino e Lazio in casa, insomma ci vorrà un miracolo.
PALERMO: I rosa hanno sulla carta il cammino più abbordabile di tutti. Sia perché fuori casa devono affrontare il Chievo (già salvo) dell’ex Sorrentino e il Pescara (già retrocesso) del palermitano d’adozione Zeman. Ma anche perché tra le mura amiche c’è il doppio scontro diretto con Genoa ed Empoli. Tra l’altro, battendo proprio il Genoa, gli scontri diretti sarebbero a favore vista la vittoria a Marassi dell’andata.
SCENARIO: Insomma, se il Palermo le vince tutte e quattro ed il Genoa fa un pareggio e tre sconfitte a rimanere in serie A sarebbero i rosa.
Altra opzione potrebbe essere rappresentata dall’Empoli che fa due pareggi e una sconfitta prima di arrivare all’ultima giornata contro il Palermo. Qui non basterebbero una vittoria, ma servirebbe un successo con almeno due gol di scarto.
CONCLUSIONI: Allora, ribadiamo, la salvezza è appesa non ad un filo ma ad un frammento di cotone sottilissimo. Però questo filo c’è, bisogna considerarlo. Soprattutto in virtù dell’aspetto mentale che vede Diamanti e compagni rinvigoriti dalla vittoria sulla Fiorentina, mentre Empoli e Genoa, in caso di mezzo (o totale) passo falso domenica prossima, avrebbero sul groppone una pressione non indifferente.