Palermo, tre punti d’oro: un’ottima ripresa vale il tris in rimonta sulla Vibonese-Cronaca e tabellino.

Il Palermo porta a casa tre punti pesantissimi sul sempre ostico campo della Vibonese in una partita condizionata dal vento. Vittoria per 3-1 in rimonta dei rosa infatti sono proprio i calabresi a passare prima del quarto d’ora con Golfo in una prima frazione totalmente insufficiente per la truppa di Filippi. Nella ripresa tutto un altro piglio ed un uno-due in 10 minuti di Fella che ribalta tutto. Nel finale c’è gloria anche per Soleri. CLICCA QUI per vedere la classifica. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Primo squillo del match, se così si può dire, arriva al 9’: schema su punizione che porta Buttaro alla conclusione da 30 metri, palla quasi fuori dallo stadio. Al 13’ la Vibonese passa fortuitamente in vantaggio: Golfo si allarga a sinistra, converge e fa partire un tiro-cross a giro, Pelagotti è immobile e la palla s’insacca, è 1-0. Sono i calabresi adesso a fare la partita e, approfittando delle folate di vento molto forte, provano ad impensierire i rosa prima con una conclusione dalla distanza di Spina e poi con un corner dello stesso Spina smanacciato da Pelagotti in extremis. Al 24’ si riaffaccia in avanti la truppa di Filippi: Dall’Oglio allarga per Almici che crossa a mezza altezza verso Brunori, volée di prima altissima. Partita profondamente condizionata dal vento, ogni palla alzata leggermente va fuori controllo, la Vibonese si difende con ordine e Fella e compagni faticano a trovare spazi. Gara tutt’altro che spettacolare, quasi soporifera, impalpabile la prestazione del Palermo finora. Al 45’ la Vibonese sfiora il raddoppio: Sorrentino per Golfo che si accentra e tenta il tiro a giro, palla che spizzica l’incrocio dei pali e termina sul fondo, ma era tutto fermo per fuorigioco. Al 45’+2 occasionissima divorata dal Palermo: Silipo s’incunea e tutto solo davanti a Mengoni calcia dritto per dritto col destro sul palo, la palla finisce tra i piedi di Fella che a porta sguarnita all’altezza del dischetto del rigore calcia clamorosamente alto. Finisce così la prima frazione, Vibonese-Palermo 1-0.

SECONDO TEMPO: Trova subito il pari il Palermo: minuto 50, sugli sviluppi di un piazzato De Rose prova il tiro dalla distanza, Mengoni respinge con i pugni verso Fella che di prima in allungo insacca, è 1-1. Al 57’ ancora siciliani: De Rose per Brunori che si gira e calcia una rasoiata, Mengoni blocca a terra. Al 60’ il Palermo passa in vantaggio: palla vagante sul limite dell’area calabrese, Polidori liscia goffamente, Fella interviene e di giustezza la spedisce all’angolino, è 1-2. La truppa di Filippi rallenta i ritmi e si chiude a riccio, i padroni di casa non superano praticamente mai la trequarti campo. All’80’ il Palermo sfiora il tris: Brunori a destra si libera di un avversario e crossa basso, Fella sul secondo palo si lancia ma non arriva per un soffio al tap-in che sarebbe significato tripletta. All’85’ il Palermo fa tris: punizione di De Rose dalla sinistra, zampata di Soleri deviata da Mengoni sulla traversa, lo stesso centravanti raccoglie la ribattuta anticipando anche Doda e insacca di testa, è 1-3. Gli ultimi minuti scorrono via senza sussulti. Finisce così, Vibonese-Palermo 1-3.

IL TABELLINO:

VIBONESE (3-4-3): Mengoni; Risaliti, Vergara (55′ Polidori), Mahrous; Grillo (80′ Ciotti), Basso, Gelonese, Mauceri; Spina (61′ Ngom), Sorrentino (80′ La Ragione), Golfo (61′ Tumbarello). A disp.: Marson, Persano, Cattaneo, Bellini, Cigagna, Fomov, Senesi. All. D’Agostino.

PALERMO (4-3-2-1): Pelagotti; Almici (52′ Doda), Buttaro, Lancini, Giron (46′ Valente); De Rose, Dall’Oglio, Luperini; Silipo (67′ Odjer), Fella (80′ Soleri); Brunori. A disp.: Massolo, Marong, Peretti, Mannina, Mauthe, Floriano, Corona. All. Filippi.

ARBITRO: Fiero di Pistoia (Salvalaglio-Spataru).

MARCATORI: 13′ Golfo, 50′, 60′ Fella, 85′ Soleri

NOTE: ammoniti Luperini, Buttaro, Lancini, Basso

Published by
Dario Li Vigni