Palermo sulle montagne russe, rosa ripresi al 92’: al ‘Sinigaglia’ 3-3 amaro col Como-Cronaca e tabellino

54

Un’ingenuità di Marconi al 91’ costa al Palermo due punti pesanti. I rosa esco

Un’ingenuità di Marconi al 91’ costa al Palermo due punti pesanti. I rosa escono dal “Sinigaglia” di Como con un 3-3, ma sono tanti i rimpianti. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Parte fortissimo il Palermo che spinge tanto in avvio di match con un corner conquistato e un’occasione per Marconi, palla fuori di pochissimo. Al 12’, cross dalla destra e Segre colpisce di testa, palla alta. Poco dopo, sfera allargata sulla destra per Insigne che mette in mezzo, Brunori è anticipato da Odenthal. Al 17’, il Palermo passa in vantaggio: lancio di Gomes che taglia fuori tutta la difesa di casa, Brunori si disinteressa del pallone e lascia a Di Francesco che a tu per tu fredda Semper. La risposta del Como è in un cross di Da Cunha, respinto con i pugni da Pigliacelli. Poco dopo, lancio verso Cutrone che aggancia, ma viene pescato in offside. Al 27’, Palermo a un passo dal raddoppio: Insigne fa tutto bene e arriva quasi al limite dell’area, sinistro a giro dell’esterno rosanero e Semper in tuffo devia sulla traversa. I lariani si riaffacciano in avanti con un traversone di Baselli per Sala, anticipato da Graves. Rosa nuovamente pericolosi con Brunori che viene servito da Graves, il passaggio del capitano del Palermo è facile preda per Semper. Dopo un minuto di recupero si va al riposo sullo 0-1.

SECONDO TEMPO: Tre cambi in avvio di ripresa nelle due squadre, nel Como dentro Gabrielloni e Chajia per Baselli e Cassandro, tra i rosa Aurelio rileva Lund. E dopo pochi secondi il Como la pareggia: cross di Curto e colpo di testa di Cutrone che non lascia scampo a Pigliacelli per l’1-1. Poco dopo Gabrielloni si ritrova tutto solo davanti al portiere rosanero, ma c’è fuorigioco. Lariani che adesso fanno la partita, i rosa provano a scuotersi con Di Francesco la cui conclusione è debole. Al 59’ il Como completa la rimonta: Curto sulla destra supera Aurelio e mette al centro dell’area per Gabrielloni che col destro sottomisura fa 2-1. La squadra di Corini prova a scuotersi, flipper in area lombarda, Di Francesco conclude ma il suo tentativo è deviato in corner, forse l’ultimo tocco è di Henderson. Sul calcio d’angolo, il Palermo trova il pari: la palla arriva a Brunori che la rimette in mezzo, Segre stacca più alto di tutti e di testa supera Semper. A questo punto Corini inserisce anche Vasic e Di Mariano per Henderson e Di Francesco. Dopo una giocata al limite, Cutrone prova il destro che viene bloccato da Pigliacelli. I ritmi calano in questa fase della gara, Corini deve inserire Stulac per l’infortunato Gomes. Como che prova ad accelerare con una punizione di Da Cunha che finisce alta. Ma è proprio sugli sviluppi di una punizione che il Palermo torna avanti: sul punto di battuta c’è Stulac, Graves anticipa tutti e di testa fa 2-3 all’82’. Fabregas prova il tutto per tutto inserendo Verdi e Cerri, Corini risponde con Mateju per Insigne. Al 91’ però l’arbitro, dopo essere stato richiamato dal VAR assegna un rigore al Como per un pugno di Marconi a Curto: rosso al difensore e penalty per i padroni di casa. Sul dischetto va Verdi che spiazza Pigliacelli e fa 3-3. Non è finita qui, rosa pericolosi con Vasic e Brunori, se la cava in qualche modo la squadra di casa, poi Pigliacelli è decisivo in tuffo su Cerri, la palla arriva a Sala che colpisce il palo esterno. Ultima chance per il Como su corner, allontana Vasic e arriva il triplice fischio da parte di Pairetto.

IL TABELLINO

COMO (4-3-2-1): Semper; Curto (90′ Iovine), Odenthal, Solini, Sala; Abildgaard, Bellemo, Baselli (46′ Gabrielloni); Da Cunha (86′ Verdi), Cassandro (46′ Chajia); Cutrone (86′ Cerri). A disp.: Vigorito, Blanco, Ronco, Rispoli, Vignali, Arrigoni, Mustapha. All. Fabregas.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Graves, Nedelcearu, Marconi, Lund (46′ Aurelio); Henderson (69′ Vasic), Gomes (78′ Stulac), Segre; Insigne (86′ Mateju), Brunori, Di Francesco (69′ Di Mariano). A disp.: Desplanches, Kanuric, Buttaro, Valente, Mancuso, Soleri. All. Corini.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino (Meli-Ceolin).

MARCATORI: 17′ Di Francesco, 46′ Cutrone, 59′ Gabrielloni, 64′ Segre, 82′ Graves, 92′ rig. Verdi

NOTE: Espulsi: al 91′ Marconi (P) per condotta antisportiva. Ammoniti: Sala, Cutrone, Curto, Da Cunha (C), Nedelcearu, Marconi (P)