Palermo straripante: dominio e cinque gol alla Turris-Cronaca e tabellino

Un Palermo praticamente perfetto regola con un secco 5-0 una Turris in emergenza difensiva che ha giocato probabilmente la peggiore gara stagionale. Dominio totale della truppa di Baldini che sbloccano il match con un autogol di Sbraga in stile “Mai dire Gol” e raddoppiano prima dell’intervallo con Floriano. Nella ripresa un super Brunori firma il tris, poi tocca a Luperini e Soleri arrotondare il punteggio. CLICCA QUI per vedere la classifica. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e dopo neanche un minuto Palermo pericoloso: De Rose porta palla, arriva sui 25 metri e prova la botta, Perina si distende e smanaccia. Al 6’ occasionissima divorata dai rosanero: ripartenza rapidissima, è un 4 vs 2 con Damiani in possesso e ai suoi fianchi Valente, Floriano e De Rose, il centrocampista decide di servire quest’ultimo sulla destra ma aspettando tropo e l’assistente ferma tutto per offside. Al 7’ siciliani sfortunati: Brunori allarga per Floriano che gliela restituisce a centro area, piattone aperto che colpisce il palo esterno. All’11’ Palermo in vantaggio con il più clamoroso degli autogol: lancio dalle retrovie verso Brunori, Sbraga nel tentativo di anticiparlo colpisce di testa verso il proprio portiere che però è spostato e la palla termina la sua corsa dentro la porta, è 1-0. Al 25’ il Palermo sfiora il raddoppio: Sbraga perde palla in virtù del pressing di Luperini che appoggia a Floriano, destro potente del fantasista che costringe Perina agli straordinari. Al 35’ la Turris sfiora il pari: azione insistita di Santaniello e palla a Loreto che spara una bordata, bravo Pelagotti a deviare in corner. Un minuto dopo giocata di Floriano che vede Perina leggermente avanzato e prova il pallonetto da 25 metri, il portiere recupera la posizione e smanaccia in angolo. Sul corner successivo Turris fortunata: palla tagliata in area, un difensore nel tentativo di anticipare un avversario spizza all’indietro colpendo la propria traversa. Al 43’ il Palermo raddoppia: Floriano s’invola sulla sinistra saltando come birilli due avversari e serve in area Lancini che da due passi cicca clamorosamente la conclusione, ne esce però un assist per il fantasista che è bravo ad insaccare, è 2-0. Finisce così la prima frazione, Palermo-Turris 2-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e Palermo vicino al tris: Brunori salta due avversari e crossa basso, Bordo nel tentativo di anticipare Luperini sfiora il secondo autogol di giornata. Al 50’ ci provano i campani: punizione velenosa di Tascone che buca la barriera ma termina a lato di poco. Sul ribaltamento di fronte Brunori tenta il tiro “alla Del Piero” dalla distanza, palla a lato di qualche centimetro. Al 52’ ecco il tris rosanero: imbucata di De Rose per il solito Brunori che elude i difensori ospiti e batte Perina con freddezza, è 3-0. Turris in bambola e poker Palermo al 56’: Damiani scambia col Floriano che gliela restituisce con uno scavetto, botta secca che Perina riesce a respinge ma si avventa Luperini che da due passi gonfia la rete, è 4-0. Al 64’ botta di Valente con il destro dal limite, Perina si allunga e devia in angolo. Al 68’ sortita corallina: il neo entrato Giannone prova la fucilata da oltre 25 metri, tiro velenoso che Pelagotti respinge. Al 75’ altra occasionissima per i rosa: Felici in serpentina salta Zampa e Bordo, arriva davanti a Perina di fatto calciandogli addosso. All’83’ Brunori salta Zampa, si sposta la palla col mancino e calcia ad incrociare, blocca in due tempi Perina. Al 90’ il Palermo cala la manita: sugli sviluppi di un corner incornata di Lancini, respinge Perina, Soleri insacca il tap-in. Finisce così, Palermo-Turris 5-0.

IL TABELLINO:

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Accardi (60′ Somma), Lancini, Perrotta, Crivello (46′ Giron); Damiani (74′ Soleri), De Rose; Valente, Luperini, Floriano (60′ Felici); Brunori (86′ Dall’Oglio). A disp.: Massolo, Marconi, Buttaro, Odjer, Fella, Silipo. All. Baldini.

TURRIS (3-4-3): Perina; Zampa, Sbraga (46′ Bordo), Loreto; Ghislandi, Tascone (66′ Finardi), Franco, Zanoni (71′ Nunziante); Pavone (46′ Longo), Santaniello, Leonetti (66′ Giannone). A disp.: Abagnale, Colantuono, Varutti, Iglio, D’Oriano, Nocerino. All. Caneo.

ARBITRO: Giordano di Novara (Pompei Poentini-Centrone).

MARCATORI: 11′ aut. Sbraga, 43′ Floriano, 52′ Brunori, 56′ Luperini, 90′ Soleri

NOTE: ammoniti Tascone, Sbraga, Ghislandi, Floriano, Accardi, Somma, Soleri. Espulso al 72′ Longo per una manata in faccia a Lancini

Published by
Dario Li Vigni