Palermo soffre, lotta e passa il turno: pari in extremis contro una Triestina sprecona-Cronaca e tabellino.

Un Palermo oggettivamente sottotono trascinato dai circa 32.000 del “Renzo Barbera” strappa un pari ad un’ottima Triestina e stacca il pass per il turno successivo dei play off (domani mattina il sorteggio). Partita tesissima, agonisticamente vibrante, con gli ospiti più volte vicini al vantaggio che sprecano anche un rigore con Procaccio che si fa ipnotizzare da Massolo. Ad un quarto d’ora dalla fine lo 0-1 che riapre ogni discorso firmato dal catanese Litteri ma in pieno recupero Luperini segna il gol del definitivo 1-1. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e al 4’ il Palermo si divora un gol: Volta sbaglia un disimpegno, Brunori riceve, entra in area e calcia forte col mancino, Offredi respinge col corpo. Partita molto tesa, tanti gli scontri ai limite della regolarità ed il nervosismo, ma regna l’equilibrio. Al 19’ rigore per la Triestina: cross sul primo palo di Rapisarda, Marconi va in contrasto con De Luca che crolla, per l’arbitro è fallo tra le proteste rosanero. Sul dischetto Procaccio che calcia in basso a destra, ma Massolo si allunga e riesce a parare. Al 23’ Triestina sfortunata: corner tagliato di Galazzi, Volta incorna benissimo ma colpisce in pieno il palo. Al 25’ si riaffacciano avanti i siciliani: punizione da destra di Dall’Oglio, Lancini salta bene ma incorna a lato. Al 31’ ancora alabardati: punizione a rientrare di Galazzi dalla destra, Ligi spizzica e costringe Massolo al riflesso. Al 37’ Triestina ancora pericolosa: StClair crossa morbido, Giorico si coordina e tenta la conclusione in mezza girata, mira imprecisa. Al 42’ conclusione di Floriano dai 25 metri, debole e centrale, blocca Offredi. Finisce così la prima frazione, Palermo-Triestina 0-0.

SECONDO TEMPO: Primo brivido della ripresa al 48’ ancora di marca ospite: lancio in profondità di Crimi per De Luca, che supera in velocità Marconi ma è bravo Massolo in uscita bassa ad anticiparlo sul limite dell’area. Risponde il Palermo al 50’: imbucata di Floriano per Brunori che punta Volta, si sposta la palla sul mancino e calcia forte, Offredi respinge. Al 62’ proteste Triestina: Trotta vince un rimpallo e verticalizza per Crimi che crossa basso verso StClair che insacca, ma l’arbitro ferma tutto per offside. Al 64’ il Palermo sfiora il vantaggio: cross in area, Galazzi incorna male, Brunori si coordina e calcia al volo dal limite, palla fuori di un soffio. Al 72’ botta di Calvano dai 30 metri, Massolo blocca in due tempi. Al 77’ Triestina in vantaggio: corner a rientrare di Sarno, Litteri sul primo palo spizzica quel tanto che basta per insaccare, è 0-1. Il forcing degli ospiti non crea pericoli e al 96’ il Palermo pareggia: Soleri protegge una palla e appoggia a Luperini che calcia dal limite insaccando, è 1-1. Finisce così, Palermo-Triestina 1-1.

 Palermo-Triestina 1-1 (and. 2-1): 96′ Luperini-77′ Litteri

IL TABELLINO:

PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Buttaro, Lancini, Marconi, Crivello; De Rose, Dall’Oglio; Valente, Luperini, Floriano (83′ Soleri); Brunori. A disp.: Pelagotti, Giron, Accardi, Silipo, Somma, Odjer, Damiani, Fella, Perrotta, Felici, Doda. All. Baldini.

TRIESTINA (4-3-2-1): Offredi; Rapisarda, Volta, Ligi, Galazzi; Calvano, Crimi, Giorico (61′ Ala-Myllymaki); StClair (73′ Litteri), Procaccio (73′ Sarno, 86′ Giorno); De Luca (61′ Trotta). A disp.: Martinez, Baldi, Esposito, Iotti, Lopez, Iacovoni. All. Bucchi.

ARBITRO: Giordano di Novara (Pompei Poentini-Lencioni).

MARCATORI: 77′ Litteri, 96′ Luperini

NOTE: ammoniti Volta, Crimi, De Rose, Ligi, Brunori, Lancini, Galazzi, Litteri. Al 19′ Massolo para rigore a Procaccio. Spettatori circa 32.000. 

Published by
Dario Li Vigni