Palermo, primo successo stagionale: Reggiana battuta a domicilio-Cronaca e tabellino

Primo sorriso stagionale per il Palermo che si impone per 1-3 sul campo della Reggiana in un match più sofferto di quanto dica il punteggio. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Prima chance della gara per i padroni di casa con Girma che prova a concludere da fuori, palla alta. Al 7’, schema da calcio d’angolo, sinistro al volo di Lund e respinta corta, Lucioni conclude verso la porta e Pettinari respinge ma è oltre la linea, dunque Palermo in vantaggio. La Reggiana prova a reagire e al 10’ protesta per un presunto tocco di mano di Ceccaroni, ma per l’arbitro non c’è nulla. Si procede con un corner sul quale i granata si rendono pericolosi come al 13’, quando Pieragnolo conclude col sinistro ma Pigliacelli è bravo a respingere in corner. Sul calcio d’angolo, colpo di testa di Rozzio che finisce alto. Qualche minuto dopo, Girma fa tutto bene e conclude da fuori, la palla esce di poco. A fare la partita è la squadra di Nesta che conquista una punizione dal limite, ma la traiettoria di Pettinari è imprecisa e termina sopra la traversa. Di Mariano prova a dare la scossa ai rosa, fa tutto da solo e viene travolto al limite dell’area da Rozzio, ammonito. Lo stesso numero 10 ci prova su punizione, poi per poco un rimpallo non punisce ancora la Reggiana, ma Bardi blocca. Poco dopo la mezz’ora, Segre ci prova di testa ma il portiere non si fa sorprendere. Al 37’, sugli sviluppi di un corner, colpo di testa di Lucioni che termina abbondantemente alto. Cinque minuti dopo, la Reggiana resta in dieci: Segre è lanciato a rete, Marcandalli da ultimo uomo lo mette giù e si becca il rosso diretto. Nesta inserisce così Romagna (che si becca il giallo in occasione della sostituzione) per Vergara. A battere il calcio da punizione è Brunori il cui destro è bloccato da Bardi. L’arbitro concede quattro minuti di recupero, al termine dei quali si va al riposo sullo 0-1.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa nelle due squadre, la Reggiana riparte spigliata nonostante l’uomo in meno, ma il Palermo si rende pericoloso con una spaccata di Brunori che finisce sul fondo. Al 57’ ancora Brunori che riceve palla in area, si smarca e prova il sinistro, bloccato da Bardi. Subito dopo, discesa di Di Mariano sulla sinistra, palla in mezzo per Insigne che impatta male e manda alto. Nesta prova a cambiare qualcosa con l’ingresso di Lanini e Varela e i due subentrati si rendono subito pericolosi; sugli sviluppi di un corner, Lanini va addirittura in gol e fa 1-1. Padroni di casa che continuano a spingere, ma ai rosa basta una fiammata per tornare avanti: Di Mariano mette in mezzo morbido dalla sinistra, sul pallone si avventa Segre che di testa fa 1-2. Corini inserisce Aurelio ed Henderson per Lund e Vasic e lo scozzese ha subito un’occasione ma Bardi chiude bene lo specchio. Poco dopo i siciliani sfiorano il tris: lancio di Henderson per il taglio di Aurelio che però col sinistro manda sul fondo. La Reggiana prova il forcing nel finale, all’85’ Lanini salta Mateju e prova il destro che però finisce largo. Emiliani ancora pericolosi dal limite con Bianco, il cui destro dal limite termina alto. Nel recupero dentro Stulac e Soleri e Palermo pericoloso in ripartenza con Valente che allarga sulla destra per Mateju, che però conclude male, sopra la traversa. Poco dopo, altra chance per Valente, il cui tiro è respinto da Bardi, ma nel prosieguo dell’azione il Palermo la chiude: cross di Valente, testa di Soleri che firma il definitivo 1-3 poco prima del triplice fischio.

IL TABELLINO

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Libutti, Rozzio, Marcandalli, Pieragnolo (80′ Nardi); Portanova (61′ Lanini), Kabashi, Bianco; Girma (61′ Varela), Vergara (44′ Romagna); Pettinari (80′ Fiamozzi). A disp.: Satalino, Sposito, Sampirisi, Cavalini, Cigarini, Shaibu. All. Nesta.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Lund (72′ Aurelio); Vasic (72′ Henderson), Gomes, Segre (91′ Stulac); Insigne, Brunori (91′ Soleri), Di Mariano (80′ Valente). A disp.: Desplanches, Nespola, Graves, Nedelcearu, Marconi, Damiani, Mancuso. All. Corini.

ARBITRO: Tremolada di Monza (Dei Giudici-F. Longo)

MARCATORI: 7′ Lucioni, 63′ Lanini, 71′ Segre, 95′ Soleri

NOTE: Ammoniti: Rozzio, Romagna, Kabashi (R). Espulsi: al 42′ Marcandalli (R) per fallo da ultimo uomo.

Published by
Di Noto Luca