Palermo, otto su otto: 2-1 su un Licata che esce dal ‘Barbera’ a testa alta-Cronaca e tabellino

23

Non conosce soste il Palermo di mister Pergolizzi che conquista anche l’ottava vittoria

Non conosce soste il Palermo di mister Pergolizzi che conquista anche l’ottava vittoria in altrettante partite e continua a dominare la classifica a punteggio pieno. I rosa battono 2-1 un buon Licata in rimonta. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Prima occasione per i rosa al 2’, Santana serve Ricciardo che ci prova col sinistro, palla deviata in corner da un difensore. Poco dopo è Lancini, di testa, a provarci: ma la sua incornata è debole. Nuova occasione per il Palermo con Santana che però ciabatta la conclusione. La risposta gialloblu arriva al 12’ con un doppio tentativo di Diaby che però non inquadra la porta. Dopo il quarto d’ora Palermo vicinissimo al vantaggio: cross di Vaccaro e colpo di testa di Ricciardo, di poco alto. Al 22’ è il Licata a sfiorare il gol: M. Doda appoggia il pallone a Pelagotti e per poco Assenzio non ne approfitta, ma il portiere si salva in corner. E sugli sviluppi dell’angolo, il Licata passa, colpo di testa di Maltese e palla in rete. I rosa impiegano cinque minuti per reagire, serpentina di Felici e destro in diagonale che si insacca. E alla mezz’ora, la squadra di Pergolizzi va in vantaggio: lancio dalle retrovie di Lancini, Santana addomestica il pallone e batte Ingrassia con un delizioso pallonetto. Qualche minuto più tardi è Martinelli a provarci, palla a lato. Dopodiché, altra ghiotta occasione per i rosa prima dell’intervallo con un colpo di testa di Lancini, salva Assenzio sulla linea e si va al riposo sul 2-1.

SECONDO TEMPO: Si rientra in campo senza cambi da una parte e dall’altra e i ritmi sono più bassi rispetto alla prima frazione di gioco. Al 53’ Martin prova a mettere in mezzo su punizione, ma Ingrassia allontana la sfera. Poco prima dall’altra parte ci aveva provato Diaby, senza impensierire Pelagotti. Mister Pergolizzi sostituisce Martinelli, toccato duro pochi minuti prima, con Ambro e il centrocampista ci prova subito dal limite, tiro debole e centrale. Al 64’ Santana prova a dare la carica ai suoi, botta da fuori e Ingrassia respinge in tuffo a pugni chiusi. A questo punto il tecnico rosanero concede la standing ovation a Santana, inserendo Sforzini. Il Palermo va vicinissimo al tris al 73’: azione di Felici sulla destra, cross in mezzo e incornata di Ricciardo, ma Ingrassia in tuffo salva i suoi. Nel finale il Licata prova a riequilibrare il match, prima con una punizione di Convitto e poi con un contropiede orchestrato da Adeyemo che mette in mezzo per Convitto a tu per tu con Pelagotti, salva Doda in scivolata. In pieno recupero, i gialloblu provano ancora a rendersi pericolosi ma il Palermo si chiude bene.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-2-1): Pelagotti; Doda, Lancini, Crivello, Vaccaro; Kraja (88’ Langella), Martin (89’ Mauri), Martinelli (62’ Ambro); Santana (68’ Sforzini), Felici; Ricciardo (84’ Peretti). A disp.: Fallani, Ferrante, Rizzo Pinna, Ficarrotta, Lucera. All. Pergolizzi.

LICATA (4-2-3-1): Ingrassia; Cassaro (90’ Biondo), Porcaro, Maltese, Enea; Doda (57’ Daniello), Diaby, Ceesay; Adeyemo, Assenzio (76’ Gallon), Convitto. A disp.: Pellegrino, Lauria, Mazzamuto, Caternicchia, Sangiorgio, D’Amico. All. Campanella.

ARBITRO: Turrini di Firenze (Ivanavich Fiore-Fratello)

MARCATORI: 23’ Maltese, 28’ Felici, 30’ Santana

NOTE: Ammoniti: Doda, Maltese, Diaby (L), Felici, Lancini, Peretti (P).