Palermo ok sul Vicenza, ma che fatica! I rosa vincono soltanto ai rigori-Cronaca e tabellino

42

Un brutto Palermo conquista il pass per il terzo turno della Coppa Itali

Un brutto Palermo conquista il pass per il terzo turno della Coppa Italia (dove affronterà il Cagliari), battendo soltanto ai rigori il Vicenza dopo il 2-2 maturato nel corso dei 120 minuti. A tenere a galla i rosa una doppietta del bomber improvvisato Rajkovic. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Fase di studio nei primi minuti della gara, con il Palermo che prova a fare la partita e il Vicenza che cerca di giocare soprattutto di rimessa. I rosa trovano il gol al 6’ con Moreo, ma l’arbitro non convalida per un fallo dello stesso attaccante. Poco dopo, bella combinazione tra Murawski e l’ex Venezia che però in area non riesce a girarsi e a concludere. Al 23’, Vicenza pericoloso con un lancio in avanti, Brignoli deve uscire per spazzare via. Tre minuti più tardi, sponda di Nestorovski, destro di Trajkovski e palla sull’esterno della rete. Al 33’ occasione ghiotta per i biancorossi, con la difesa rosanero che svirgola e Maistrello che conclude col sinistro da fuori, palla sul fondo. Sul capovolgimento di fronte, cross di Salvi dalla destra, testa di Trajkovski e Grandi sventa la minaccia. Al 37’, azione cominciata e conclusa da Murawski, il cui destro da fuori però termina largo. Due minuti dopo, altra rete annullata al Palermo: pallonetto di Nestorovski che sorprende Grandi, Trajkovski spinge in rete ma è in posizione irregolare. Si va così all’intervallo con il risultato fermo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO: La ripresa parte a ritmi, se possibile, ancora più bassi del primo tempo. Per i rosa, Murawski prova a inventare qualcosa, ma sono gli ospiti a rendersi pericolosi, al 59’, con Maistrello che non approfitta di un’incomprensione tra Bellusci e Rajkovic. I rosa rispondono sei minuti più tardi con un’incornata di Rajkovic sugli sviluppi di un calcio d’angolo che però termina alta. Al 76’, Zarpellon lascia partire un destro teso da fuori, Brignoli la blocca. Nove minuti dopo, la migliore occasione per i rosa: sponda di Balogh, Haas la piazza e Grandi si salva in corner. Poco dopo, conclusione sbagliata da Trajkovski che diventa un assist per Nestorovski, ma anche qui Grandi si oppone. Al 91’, l’episodio che decide il match, con Haas che atterra in area Zarpellon e l’arbitro concede il rigore. Sul dischetto va Giacomelli che non sbaglia. Due minuti dopo, però, i rosa trovano il pari sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un colpo di testa di Rajkovic. Si va dunque ai supplementari.

SUPPLEMENTARI: Ai supplementari le squadre già stanche faticano a creare occasioni. Così è un eurogol a scuotere l’equilibrio, con Tronco che al 100’ fredda Brignoli con un gran sinistro a giro. I rosa provano a reagire senza trovare il bandolo della matassa fino al 117’, quando su cross di Embalo, Rajkovic stacca di testa mettendo in rete. Si va ai calci di rigore, dove prima Nestorovski si fa parare il rigore da Grandi, poi è Gashi a sbagliare per i suoi portando la serie a oltranza. Sul dischetto va anche il portiere ospite che realizza, poi Stevanin sbaglia per i biancorossi e Bellusci realizza il penalty decisivo.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-1-2): Brignoli; Salvi, Bellusci, Rajkovic, Mazzotta (115′ Fiore); Murawski, Jajalo (72′ Haas), Fiordilino (101′ Embalo); Trajkovski; Nestorovski, Moreo (61′ Balogh). A disp.: Pomini, Rispoli, Accardi, Ingegneri, Szyminski, Santoro, Pirrello, Gallo. All. Tedino.

VICENZA (4-3-1-2): Grandi; Bianchi D., Bizzotto, Pasini (92′ Bonetto), Stevanin; Bianchi N., Zonta, Laurenti (46′ Tronco); Curcio (73′ Zarpellon); Giacomelli, Maistrello (67′ Gashi). A disp.: Albertazzi, Salvi, Bortot, Andreoni. All. Colella.

MARCATORI: 94′, 117′ Rajkovic-92′ rig. Giacomelli, 100′ Tronco

ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1 (Colarossi-Dei Giudici). IV UFFICIALE: Santoro di Messina.

NOTE: Ammoniti: Bianchi, Giacomelli (V), Salvi, Jajalo, Haas (P). Sequenza rigori: Giacomelli gol, Nestorovski parato, Tronco gol, Trajkovski gol, Gashi parato, Embalo gol, Bonetto gol, Rajkovic gol, Zonta gol, Salvi gol, Grandi gol, Fiore gol, Stevanin parato, Bellusci gol