Palermo non dimentica: lenzuoli bianchi allo stadio ‘Barbera’ per ricordare Giovanni Falcone (FOTO)

68

#Capaci non dimentica.
#Palermo non dimentica.

#Capaci non dimentica.
#Palermo non dimentica.
Il Palermo non dimentica.

Con queste semplici parole, attraverso la propria pagina Facebook, il Palermo pubblica una foto per commemorare il magistrato Giovani Falcone nel ventinovesimo anniversario dalla strage di Capaci.

Con i lenzuoli bianchi di Comitato Addiopizzo e Fondazione Giovanni Falcone, oggi al Barbera gridiamo a tutto il mondo le parole di Giovanni contro la #mafia e chi smette di lottare: “Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare
(G. Falcone).

Un gesto simbolico – si legge nel comunicato – che vuole sfruttare la concomitanza del match con l’anniversario della strage di Capaci per rinnovare la memoria delle vittime di mafia e sensibilizzare al ricordo di tanti anni fa per continuare, oggi più di ieri, a lottare contro ogni forma di criminalità.

L’iniziativa dei lenzuoli si aggiunge all’altro gesto simbolico già annunciato: l’interruzione della partita alle 17.58 in punto, l’attimo in cui l’esplosione in autostrada strappò via la vita alla carovana del giudice Falcone e cambiò per sempre la storia di Palermo e di tutta l’Italia. La proposta dell’interruzione, avanzata dal Palermo FC con l’appoggio della Fondazione Falcone, è stata infatti accolta senza indugi dalla Legapro e dai vertici della squadra ospite, l’Avellino.