Palermo, Lucioni: “Una sola rete incassata? Questo è merito di tutta la squadra, non solo della difesa”

34

Ai microfoni del “Corriere dello Sport”, il difensore del Palermo, Fabio Lucioni

Ai microfoni del “Corriere dello Sport”, il difensore del Palermo, Fabio Lucioni, dice la sua:

“Un gol subito in quattro partite? Precisiamo che non si tratta di un singolo reparto ma di una fase difensiva fatta con dedizione e abnegazione da tutta la squadra a partire dagli attaccanti che mostrano una grande disponibilità in tal senso sin dalla preparazione delle gare. È il loro lavoro che aiuta, nello specifico noi e la linea difensiva a cercare di non prendere gol”.

“A livello di programmazione la società è stata lungimirante: al di là degli acquisti ha confermato un allenatore che conosce la categoria, sa come si preparano le partire e aff rontare ogni avversario. L’intenzione dichiarata da tutti era cercare di alzare l’asticella perché per vincere in B non si può stare al di sotto di certi standard di qualità. Posso dire che in queste prime uscite si è visto nel gruppo un fattore di intensità mentale che in questa categoria è decisivo. E una squadra che sta svolgendo al meglio i dettami dell’allenatore”.

“Rivincita da prendere assieme a Corini? A Lecce con lui in panchina mancammo una promozione incredibile dopo essere arrivati ai play off. Il mister l’ho ritrovato carichissimo e consapevole che sulle sue spalle grava una responsabilità ulteriore, perché sente sua una piazza dove ha vinto da calciatore e la vuole riportare in alto. Per lavorare nel migliore dei modi serve mantenere l’ambiente equilibrato e sano: noi dobbiamo supportare l’allenatore in qualunque scelta, farci trovare tutti pronti e diventare dei trascinatori”.