Quella di oggi sarà l’ottava sfida tra Palermo e Lecco in terra sicula. Il bilancio dei sette precedenti (tutti disputati tra gli anni ’50 e ’60) è in perfetto equilibrio: al ‘Barbera’ due successi per parte e tre pareggi.
L’ultimo incrocio è quello del campionato di Serie B 1967/68, gli ospiti si imposero per 0-1 con rete di Saltutti. Anche l’anno prima fu successo bluceleste per 2-3, mentre nel campionato di Serie B 1964/65 si registra l’ultimo pareggio per 0-0 (anche gli altri due pari furono per 0-0. L’ultimo successo rosanero risale invece al campionato di Serie A 1961/62, 1-0 con gol di Puglia.
Altro successo siciliano nel campionato di B 1958/59, con uno scoppiettante 5-4: vantaggio siciliano con Marchetto e risposta di Galli, altro vantaggio rosa con Vernazza e pareggio di Gotti. Prima dell’intervallo ancora Vernazza e nella ripresa l’autorete di Duzioni portarono a quattro le marcature dei padroni di casa, ospiti che accorciarono ancora con Gotti prima della quinta rete rosanero con Marchetto. Chiuse le marcature ancora Gotti per il definitivo 5-4.